Regali solidali, Emergency apre a Padova lo Spazio Natale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Apre anche a Padova, così come in altre 13 città italiane, lo Spazio Natale di Emergency, allestito da tutti i volontari veneti della ONG. Dal 1 al 24 dicembre, in Riviera Tito Livio 13, i padovani potranno trovare un luogo accogliente in cui scovare regali natalizi tra centinaia di proposte: tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli per i bambini, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici (tra cui il cioccolato prodotto in carcere), e ceste regalo. Molti gli oggetti provenienti da Paesi lontani, tra cui i vetri lavorati a mano di Herat in Afghanistan, le borse in tessuto di Bamyan, le pashmine dal Nepal, gli scialli dal Kashmir e i cesti intrecciati dal Sudan.

I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di Emergency dedicati alle vittime di guerra in Afghanistan e in Iraq, a cui l’associazione offre cure gratuite e di elevata qualità. Da dicembre 1999, Emergency ha curato in Afghanistan oltre 5.583.000 persone. Nel 2017, in media 9 vittime di guerra sono state ricoverate ogni giorno nell’Ospedale di Emergency a Kabul, una su cinque era un bambino. Anche in Iraq Emergency fornisce assistenza alle vittime del conflitto, nel Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Sulaimaniya, specializzato in fisioterapia e produzione di protesi per pazienti mutilati, e nei campi profughi dove oltre 560.000 persone hanno cercato rifugio dai combattimenti che insanguinano l’Iraq e i Paesi vicini.

Padova, gli eventi

Saranno molti i volti noti che faranno tappa nello Spazio Natale di Emergency a Padova: si inizia sabato 2 dicembre con il rapper veneto Herman Medrano, che inaugurerà ufficialmente lo spazio con le sue rime e un brindisi, a partire dalle 18.00. Seguiranno poi i Rumatera il 9 dicembre ed è già fissato un appuntamento il 23 dicembre con Becco Giallo e il fumettista Claudio Calia che presenteranno il libro “Kurdistan dispacci dal fronte iracheno”.

 

Regali che hanno una bella storia

Molte idee-regalo proposte negli Spazi Natale Emergency hanno dietro una storia. Come gli anelli, i bracciali e i portachiavi di No War Factory, un’azienda che produce gioielli realizzati a mano da artigiani del Laos con l’alluminio recuperato da frammenti delle bombe sganciate durante la guerra del Vietnam. O come i torroni de I girasoli Onlus, che, nel centro della Sicilia, gestisce un mandorleto confiscato alle mafie in cui lavorano, retribuiti, gli ospiti del vicino Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati). Fare acquisti negli Spazi Natale Emergency significa quindi anche sostenere gli artigiani di Paesi in guerra e le aziende solidali italiane, quelle che si impegnano nel recupero di luoghi e nel sostegno di persone e comunità.

 

Natale con i visori

Gli Spazi Natale Emergency ospiteranno quest’anno l’esperienza in realtà virtuale “La polvere di Ashti”: indossando i visori gli spettatori potranno immergersi a 360° nel campo di Ashti (nell’area di Arbat, Nord Iraq), che ospita gli sfollati iracheni che hanno cercato rifugio dalla guerra. Il protagonista del video è Murad, un collaboratore di Emergency, anche lui sfollato a causa della guerra. L’esperienza a 360° ideata da Emergency sarà disponibile in tutti gli Spazi Natale Emergency e sarà promossa da “guide” d’eccezione del cinema, della TV, della letteratura, del fumetto o della musica.

Ti potrebbe interessare