Europa: De Lotto (Confartigianato) nuovo portavoce Pmi al Cese

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il direttore generale di Confartigianato Vicenza Pietro Francesco De Lotto è il nuovo portavoce della categoria Pmi in seno al Cese, il Comitato Economico Sociale Europeo. Lo hanno nominato i 41 componenti della categoria, in rappresentanza delle organizzazioni datoriali delle Pmi dei 28 Paesi membri dell’Unione europea, nel corso di una riunione svoltasi nei giorni presso la sede del CESE a Bruxelles. De Lotto è ricercatore senior e professore aggregato di economia internazionale all’Università di Trieste. Rappresenterà l’artigianato italiano a Bruxelles su proposta del governo e su nomina del Consiglio Europeo.

«Sono orgoglioso – dice De Lotto – di ricoprire questo nuovo incarico al Cese, frutto di un grande lavoro svolto in questi anni con il sostegno di Confartigianato Imprese. Il nostro obiettivo consiste nel dare concretezza al principio europeo ‘Think Small First’, creando condizioni di stimolo e sostegno all’attività degli imprenditori e accompagnandone i percorsi di innovazione».

Le priorità indicate sono la nuova definizione europea delle Pmi, la programmazione finanziaria a partire dal 2020 che punti a promuovere il valore artigiano della produzione, l’impegno a rendere maggiormente accessibili le risorse economiche europee oggi sottoutilizzate in particolare dalle micro imprese, la certezza dei tempi di pagamento nel rispetto degli obblighi previsti dalla Direttiva UE, la formazione delle competenze imprenditoriali e tecniche, lo sviluppo di nuovi strumenti finanziari dedicati alle Pmi.

«La sua nomina – sostiene Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato – è un riconoscimento dell’importanza del nostro Paese e della nostra attività di rappresentanza associativa in Europa, in un momento così delicato in cui è necessario aumentare la coesione delle politiche economiche europee a sostegno delle micro e piccole imprese».

Ti potrebbe interessare