Working Title Film Festival, bando aperto per la terza edizione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Torna con la terza edizione Working Title Film Festival, festival del cinema del lavoro, a Vicenza dal 27 aprile al 1° maggio 2018. E fino al 31 dicembre 2017 sono aperte le iscrizioni al bando di concorso per i film che raccontano il lavoro. Il festival, promosso dall’associazione Lies Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale, dopo due edizioni al Cinema Primavera trasloca in una nuova location, la Sala del Ridotto del Teatro Comunale Città di Vicenza. Con 380 posti a sedere e strumentazioni audio-video per la proiezione cinematografica in alta definizione, la sala sarà la nuova “casa” per le proiezioni, gli incontri con i registi e le premiazioni. La nuova sede si aggiunge allo spazio artistico e creativo Exworks, che si conferma partner del progetto per il terzo anno consecutivo.

Cinema del lavoro, le novità del bando 2018

Il concorso internazionale è rivolto principalmente a registi under 35 e aperto a opere audiovisive di qualunque genere sul tema del lavoro, in tutte le sue forme. Rispetto al concorso 2017, per la terza edizione c’è una novità: saranno due le sezioni di concorso.

La prima, Premio Working Title Film Festival 3, è aperta a film documentari, film di finzione, film di animazione sul tema del lavoro di una durata minima di 30 minuti, completati dopo il 1 gennaio 2016.

La seconda e nuova sezione, Premio ExtraWorks, si rivolge a film cortometraggi sperimentali, video arte, videoclip della durata massima di 15 minuti sul tema del lavoro.

Requisito essenziale è che tutte le opere affrontino il tema del lavoro. Quest’ultimo può essere declinato al passato, al presente o al futuro; le tematiche affrontate possono essere le più varie, dalle storie di vita e le testimonianze di lavori attuali o scomparsi, alle nuove frontiere tecnologiche e sociali, dalla precarietà e assenza di diritti, alle gratificazioni e le conquiste dell’ingegno e della creatività, intellettuale e manuale.

Le candidature possono essere presentate dal 1° ottobre fino alla deadline del 31 dicembre 2017. Per partecipare è necessario leggere attentamente il bando di concorso e compilare l’application form che si trovano a questo link. Tutti i documenti richiesti devono essere inviati entro la deadline all’indirizzo email: info@workingtitlefilmfestival.it. È possibile iscrivere il proprio film anche attraverso la piattaforma online Film Festival Life.

Ti potrebbe interessare