Feltrinelli compra il 40% di Marsilio e punta alla maggioranza entro due anni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Gruppo Feltrinelli compra il 40% della casa editrice Marsilio Editori di Venezia, destinato ad arrivare al 55% nei prossimi due anni. La firma dell’accordo è stata annunciata oggi 20 ottobre 2017. In una nota l’accordo è definito «di lungo periodo per affrontare assieme le evoluzioni del mercato editoriale forti di tutte le possibili sinergie tra le due diverse realtà».

Prevede «la condivisione di competenze e know-how specifici nelle scelte editoriali, la promozione dei prodotti editoriali Marsilio da parte del Gruppo Feltrinelli e l’affidamento delle attività di distribuzione ad MF, joint venture tra Feltrinelli e Messaggerie Italiane». La famiglia De Michelis un anno fa, nel luglio 2016, aveva ripreso il controllo della casa editrice veneta appartenutale per molti anni, acquistandola da Mondadori dopo che questa aveva acquisito Rcs Libri nell’affare “Mondazzoli”.

L’operazione viene presentata come «un’alleanza sul fronte dei contenuti» dopo aver annunciato di recente una joint venture fra Feltrinelli e il gruppo Messaggerie Italiane, «per la creazione del più grande polo di e-commerce italiano per la cultura e l’editoria». «L’esperienza, il contatto con il territorio, il rapporto con gli autori e la cura nel lavoro editoriale – si legge nella nota –, che da sempre contraddistinguono Marsilio, rappresentano gli assi portanti di una collaborazione di lungo periodo tra il Gruppo Feltrinelli e la famiglia De Michelis, da sempre alla guida della casa editrice veneziana».

«I libri costituiscono la parte più profonda della nostra identità: siamo ontologicamente editori, diffondere idee e sguardi è la nostra vocazione – dichiara Roberto Rivellino, amministratore delegato di Gruppo Feltrinelli – Marsilio dispone di un catalogo di alta qualità, di una grande esperienza nell’editoria libraria, di un profondo radicamento territoriale. Questi elementi, integrati all’identità e al perimetro strategico di Gruppo Feltrinelli, lasciano presagire un percorso comune di grande valore, che possiamo immaginare di estendere anche ad altre esperienze editoriali di valore presenti nel nostro paese».

«Questo accordo è un passo avanti importante del piano di crescita avviato tre anni fa da Marsilio con investimenti editoriali – commenta Luca De Michelis, ad di Marsilio -. Dopo la riacquisizione delle quote da Rizzoli un anno fa, è stato gratificante trovare nel Gruppo Feltrinelli il partner con cui avviare importanti sinergie industriali, nella comune visione del ruolo, dei compiti e delle sfide che attendono l’editoria. È una partnership che con mio padre Cesare abbiamo fortemente voluto per valorizzare la casa editrice e i suoi autori, e rafforzare, dalla storica sede di Venezia, il ruolo di primo piano di Marsilio nella produzione libraria».

Ti potrebbe interessare