Digitalmeet 2017, il festival del digitale da Federico Faggin a Lercio.it

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il festival Digitalmeet torna con la quinta edizione: oltre 140 incontri (tutti ad ingresso gratuito) e 300 speaker dal 19 al 22 ottobre 2017, con eventi speciali che lo estendono dal 17 al 24 ottobre. L’evento è promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, con il patrocinio dell’Università di Padova e la main partnership di Crédit Agricole FriulAdria. Partito da Padova, quest’anno l’evento si allarga ad altre città: Modena, Pordenone, Verona, Treviso, Belluno, Vicenza, Caorle sono alcune delle città venete che ospitano incontri e appuntamenti, che toccano dieci regioni italiane.

«Ci sono tutti gli ingredienti per un’edizione record, contraddistinta dalla spontaneità delle candidature – commenta Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica e founder Digitalmeet –. Un evento su due è bottom up, nel senso che nasce direttamente dalle richieste dei territori e delle comunità digitali: dopo cinque anni possiamo dire che finalmente Digitalmeet è ovunque, proprio come volevamo quando abbiamo mosso i primi passi. Questo ci consente anche di trattare alcuni temi che in passato non riuscivamo a intercettare, come quelli di grande attualità legati a Internet of Things (IoT) e cybersecurity che saranno al centro di Digitalmeet 2017. Senza dimenticare gli approfondimenti sulla realtà virtuale».

Da Luciano Violante a Lercio.it

Il programma comprende eventi più istituzionali come quello con il presidente emerito della Camera dei Deputati Luciano Violante che venerdì 20 a Padova analizza il mutamento delle relazioni sociali nell’era digitale. Tra gli eventi pop ci sono Vivere di Facebook, che nel pomeriggio di sabato 21 porta all’Università di Padova le digistar di tre pagine FB da 3,5 milioni di follower come Il Milanese Imbruttito, Casa Surace e Lercio.it, o Daniele Doesn’t Matter, youtuber con oltre un milione di follower che subito dopo partecipa all’incontro I social cambiano il modo di fare giornali, radio e televisione: i casi di RDS, Repubblica/Stampa e Wired.

Studenti, Evangelist e professionisti

Lunedì 23 ci sarà spazio anche per un confronto laico con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Padova, che coinvolgerà gli studenti in una performance sulla ricerca del contatto fisico e in una riflessione sull’etica nel web. Sabato 21 ottobre, nei supermercati Despar di Padova e Vicenza, i Digital Evangelist spiegheranno ai clienti quali sono i trucchi per usare al meglio il proprio smartphone, come effettuare acquisti online in sicurezza e come tutelare i propri dati.

Dal 19 al 22 ottobre, inoltre, #DM17 avrà quattro reporter speciali: Alberto, Andrea, Matteo e Tommaso, studenti del liceo scientifico Romano Bruni di Padova che trasmetteranno alcuni incontri in diretta sui social. Dalla scuola al mondo del lavoro il passo è breve e propone due incontri organizzati in collaborazione con il Digital Innovation Hub t2i: giovedì 19 la Camera di Commercio di Treviso ospita un incontro per tirare le somme sul primo semestre del Piano Industria 4.0, mentre venerdì 20 la Camera di Commercio di Belluno propone un focus sul Digital Manufacturing. Sempre venerdì 20 a Treviso c’è il convegno Agenda Digitale del Veneto 2020: i nuovi finanziamenti per lo sviluppo del Veneto con il Vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin, mentre negli spazi di Confindustria Vicenza va in scena Cybersecurity4Factory con Marco Mauceli, Chief Technology Officer di Microsoft.

Robotica, Keiju Matsushima e Federico Faggin

Due gli appuntamenti da non perdere. Giovedì 19, a Padova, il guru giapponese della robotica Keiju Matsushima parlerà di Industria 4.0 e Robotica, più PIL, più posti di lavoro? con un panel che comprende imprenditori e professori, nell’ambito di un incontro organizzato in collaborazione con Considi.

Martedì 24 il gran finale con Federico Faggin, il fisico italiano che ha inventato il microprocessore e nel 2010 ha ricevuto la Medaglia d’oro all’Innovazione da Barack Obama. A Padova, Faggin descriverà la storia, l’esperienza e le lezioni di vita imparate nella sua carriera di ricercatore, inventore, ingegnere e imprenditore in Silicon Valley, dove vive dal 1968, illustrando anche la sua recente ricerca sulla natura della consapevolezza. Il programma completo è su http://www.digitalmeet.it.

Foto: il rettore UniPd Rosario Rizzuto prova i visori per la realtà virtuale

Ti potrebbe interessare