Menu

Uguaglianza di genere nei media, a Padova si presenta progetto Ue

Pubblicato il 21 settembre 2017 in Economie, Padova, Professionisti

Studio tv (MDR Kripo live wikipedia)  

Una banca dati internazionale per raccogliere e far conoscere le buone pratiche che favoriscono l’uguaglianza di genere nell’industria dei media. È l’obiettivo del progetto in corso “Agemi – Advancing gender equality in media industries” finanziato dalla Commissione Europea, che sarà presentato durante Notte dei Ricercatori 2017 all’Università di Padova. L’appuntamento è per il 29 settembre alle ore 17.30 in Aula D’Ayala, a Palazzo Bò.

Le Università di Padova e Göteborg partecipano al consorzio di Agemi, coordinato dall’Università di Newcastle, insieme alla Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ) e alla Conferenza Permanente dell’audiovisivo nel Mediterraneo (COPEAM).

Un progetto innovativo perché mette in collaborazione il mondo professionale e quello della ricerca e dell’insegnamento universitario. Una collaborazione mirata alla realizzazione di una banca dati internazionale che raccolga e faccia conoscere buone pratiche che favoriscono l’eguaglianza di genere nei media.

Prevede la realizzazione di un percorso formativo, liberamente accessibile online e flessibile nelle modalità di erogazione, rivolto sia a studenti e studentesse delle università europee, sia a giornalisti e professionisti dell’informazione.

L’evento si svolgerà in italiano e inglese. Intervengono Karen Ross (School of Arts and Cultures, University of Newcastle), Maria Edstrom (Department of Journalism, Media and Communication, University of Gothenburg), Elena Chiaberge (COPEAM, Conférence Permanente de l’Audiovisuel Méditerranée, Roma), Cristina Paulon (FISPPA, Università di Padova), modera Claudia Padovani (direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi di Genere (CIRSG), SPGI, Università di Padova).

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211