Menu

Pedemontana, crolla una galleria nel cantiere a Castelgomberto

Pubblicato il 12 settembre 2017 in Infrastrutture, Vicenza

Pedemontana veneta crolla galleria Castelgomberto  

Una voragine si è aperta in un cantiere della Pedemontana veneta a Castelgomberto, nella valle dell’Agno in provincia di Vicenza. Probabilmente a causa delle forti piogge degli ultimi giorni, lunedì 11 settembre 2017 attorno alle 14, nella zona industriale del paese, è crollata la volta del tunnel in costruzione fra Castelgomberto e Malo, lungo quasi 7 chilometri, il più lungo della superstrada in costruzione fra Montecchio Maggiore e Spresiano.

A crollare, lasciando una voragine profonda almeno 30 metri, è stato il fondo del torrente Poscola che in quel tratto passa sopra al cantiere della futura galleria. Sono crollati una quarantina di metri di argine. Nessun operaio si è ferito nel crollo, ma poche ore dopo le ruspe della Sis, il consorzio che ha in concessione la costruzione della grande opera, hanno cominciato a riempire la voragine con la terra.

Il crollo sarebbe stato provocato dalle infiltrazioni di acqua nel terreno durante le forti precipitazioni che si sono verificate negli ultimi giorni. L’area dove si è verificato il cedimento è la zona umida delle Poscole, Sito di interesse comunitario (Sic).

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211