Incidente alle Acciaierie Pittini di Verona: quattro feriti, scatta lo sciopero

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Quattro operai feriti ricoverati in ospedale: è il bilancio dell’incidente sul lavoro avvenuto alle Acciaierie Pittini di Verona nella notte fra domenica 3 e lunedì 4 settembre 2017. Scatta lo sciopero di otto ore indetto dai sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil e dalle Rsu aziendali per martedì 5.

Attorno alle 4.30 un’esplosione, a quanto pare causata dalla presenza di acqua all’interno del forno, ha provocato una nuvola di vapore incandescente che ha fatto cadere a terra i quattro lavoratori a diversi metri di distanza. I quattro, di età fra i 53 e i 55 anni, hanno riportato ustioni e contusioni e sono stati portati agli ospedali di Borgo Trento e Borgo Roma, da dove sono stati dimessi nel corso della giornata di lunedì.

Si tratta del terzo incidente sul lavoro alle Acciaierie Pittini di Verona negli ultimi mesi del 2017, denunciano i sindacati, che hanno indetto uno sciopero di un turno di otto ore dalle 6 di mattina di oggi 5 settembre, cui seguirà un presidio a partire dalle ore 15 e un’assemblea davanti all’ingresso della fabbrica. A quanto afferma la Cisl, l’ultima manutenzione del reparto dove si è svolto l’incidente sarebbe stata fatta in metà del tempo impiegato lo scorso anno nella stessa occasione.

«È ormai da tempo – fanno sapere le organizzazioni sindacali – che stiamo denunciando e segnalando all’azienda e agli organi competenti le nostre preoccupazioni riguardo alla nuova organizzazione di lavoro e produzione, collegata ai lavori previsti per il masterplan aziendale, che di fatto mettono in serio pericolo la sicurezza dei lavoratori».

Obiettivo della protesta, spiega Giovanni Ballan della Fim Cisl Verona, è «dare un segnale forte all’azienda affinché decida di mettere in atto delle serie misure sulla sicurezza, oltre che un’organizzazione del lavoro più rispettosa per la salute dei lavoratori».

Ti potrebbe interessare