Lavoro, diventare creatore di app: selezioni al via a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

AAA creatori di app cercansi. Una domanda in continua crescita, con fortissima richiesta di figure qualificate da parte delle aziende, che spesso non trovano i professionisti di cui hanno bisogno. Quella di progettisti di applicazioni mobile e web è una professione in netta controtendenza, con un’alta appetibilità sul mercato del lavoro e una bassa offerta. Tanto che il 32% delle imprese venete dichiara difficoltà a reperire personale qualificato, come evidenzia Unioncamere-Excelsior che alla voce “tecnici esperti in applicazioni” segnala 220 assunzioni previste in Veneto nel 2016, ma una su tre è di difficile reperimento.

Per garantire alle imprese del territorio progettisti qualificati, ma anche offrire ai giovani neodiplomati l’opportunità di formarsi a una professione altamente ricercata, Confindustria Padova Servizi Innovativi e Tecnologici (SIT) e Niuko Innovation & Knowledge avvieranno da ottobre a Padova il corso biennale post diploma Tecnico superiore per applicazioni Mobile. Interfaccia utente, touch and voice, estensioni multicanale, mobile enterprise, servizi cloud.

Le preselezioni a Padova

Le preselezioni sono in programma nella sede di Fòrema Niuko (via Masini, 2 – Padova) martedì 12 settembre 2017 alle 10, venerdì 22 settembre 2017 alle 10 e mercoledì 4 ottobre alle 14.30. Per informazioni e per iscriversi: http://www.tecnicosuperiorekennedy.it, marta.montalto@niuko.it.

Il corso è realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore Kennedy di Pordenone, attivo dal 2011 nella formazione in ambito Ict. Uno degli obiettivi del percorso, che rappresenta un’alternativa a quello accademico tradizionale, è annullare la distanza tra scuola e aziende: obiettivo raggiunto, visto che il 92% degli studenti che escono dalla sede friulana dell’ITS Kennedy trova lavoro in ambito ICT entro un anno dal diploma, il 38% già entro un mese dal titolo di studio. Il corso è biennale, con duemila ore di frequenza di cui 800 in stage, ed è aperto a diplomati e a disoccupati. Il titolo rilasciato al termine del biennio è riconosciuto in Italia e all’estero.

App, la sfida della formazione

«Padova intende cavalcare la sfida della formazione nell’era digitale e far decollare il link scuola-impresa nei settori a più alto potenziale di occupazione per i giovani – dichiara Ruggero Targhetta, presidente Confindustria Padova SIT -. Gli Its sono super istituti tecnici post-diploma partecipati dalle imprese, un modello che funziona e che Confindustria Padova ha contribuito ad avviare sul territorio con risultati molto positivi. Ora l’idea è rilanciare in ambito ICT, in particolare per lo sviluppo multipiattaforma mobile e web, alla costante ricerca di figure tecniche specializzate. Facendo rete con l’Its Kennedy di Pordenone, creiamo il quarto Its padovano in una sede extra-scolastica, quella di Niuko, ente di formazione di Confindustria Padova e Vicenza, per formare competenze subito spendibili in azienda».

«Il comparto dell’ICT presenta una carenza strutturale di personale qualificato – spiega Paola Gasparini, presidente di Niuko -. L’obiettivo di questo Istituto Tecnico Superiore è proprio quello di offrire, con un approccio molto pragmatico, una formazione in linea con le esigenze delle imprese del nostro territorio. Offriamo un percorso formativo che affianca costantemente studio e pratica, con un percorso di stage altamente professionalizzante e un filo diretto con le imprese. Per questo, gli studenti hanno un’altissima probabilità di essere assunti».

Ti potrebbe interessare