Con Samboat arriva anche in Italia lo sharing della barca

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La sharing economy applicata alla barca: arriva in Italia SamBoat, la piattaforma del noleggio barche tra privati nata in Francia nel 2014 e diffusa con 10mila imbarcazioni in tutta Europa. Mette in relazione i proprietari di natanti e potenziali affittuari in modo facile, amichevole e sicuro.

Il mercato italiano delle imbarcazioni sembra promettere bene. Nel 2016, il 27% degli italiani ha utilizzato un servizio di sharing e il numero cresce. E in base ad una recente indagine di UCINA – l’associazione di categoria che rappresenta l’industria nautica italiana – commissionata nei mesi scorsi all’Ispo (l’Istituto per gli studi di pubblica opinione) il 16% sarebbe disposto ad acquistare un’imbarcazione a condizione di poterne dividere le spese con altri comproprietari.

«Alla luce di tutti questi fattori – afferma Laurent Calando, co-fondatore di Samboat – penso che in poco tempo si assisterà ad uno slancio economico importante nel settore della nautica e nel turismo in generale. Con 46mila chilometri di costa da esplorare il bacino Mediterraneo possiede un forte potenziale per il turismo da diporto».

La clientela di SamBoat ha scelto per lo più il Mediterraneo con la Costa Azzurra – Cannes, Nizza e Monaco – in testa. Per quanto riguarda gli italiani invece in testa alle preferenze ci sono la Sardegna, il Golfo di Napoli, la Sicilia e l’arcipelago della Toscana. All’estero sono molto apprezzate Croazia, Francia e Spagna. «Per questo abbiamo deciso di debuttare nel mercato italiano – aggiunge Calando – grazie alle 600mila barche, i 689 porti, i 7.600 chilometri di costa, le 800 isole, il mercato italiano rappresenta una vera opportunità per SamBoat. La domanda di noleggio è forte nel paese della Dolce vita e non conta solamente italiani, ogni anno infatti milioni di visitatori di tutto il mondo visitano il paese per scoprire ed ammirare i tesori che offre il Bel Paese».

SamBoat si pone come intermediario di fiducia, garantendo uno stretto controllo su ogni prenotazione, gestione del pagamento e deposito di cauzione. Basata su una comunità affidabile, assicura ai proprietari e agli affittuari una massima trasparenza. Il sito permette di poter scrivere un commento sui proprietari, gli affittuari e barche. L’offerta di noleggio barche private sul sito web è completata dalla associazione con società charter di yacht.

 

Ti potrebbe interessare