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Arriva Pepper, il robot-cameriere che gestisce i banchetti in hotel

Pubblicato il 3 agosto 2017 in Pmi e Imprese, Turismo, Verona

robot  

Quanto robotica e intelligenza artificiale possono innovare i processi ad esempio nella nell’ambito dei business della ristorazione in un hotel del Lago di Garda? A questa domanda risponderà un progetto di assegno di ricerca promosso dal Dipartimento di Management di Ca’ Foscari in stretta collaborazione con Ciset e che vede due partner aziendali, Promoservice e Bellatrix.
Si è tenuto oggi sul Garda il kick off meeting del progetto. Progetto incentrato sull’automazione per mezzo dell’artificial intelligence (AI), in particolare sulle trasformazioni e implicazioni nei processi caratterizzati da alta intensità di interazione e scambio di informazione. Come campo di sperimentazione si è scelto il settore della ristorazione e banqueting per verificare se e in che termini  la macchina sostituirà le risorse umane e come le risorse liberate dall’automazione potranno essere re-impiegate verso compiti a più alto contenuto di complessità e valore.

Il prototipo Pepper

A livello operativo il progetto realizzerà, attraverso il robot umanoide “Pepper” – prodotto da Aldebaran Robotics per Softbank – un prototipo di “virtual banqueting & events executive” per gestire le attività di erogazione a contatto con la clientela in uno dei ristoranti degli hotel di Bellatrix srl. Pepper è il robot prodotto da Aldebaran Robotics per Softbank, la più importante società di telecomunicazioni giapponese che, anche grazie alla collaborazione con IBM e al suo sistema di intelligenza artificiale Watson, ha creato un robot dedicato specificamente alle relazioni con l’uomo: un’interfaccia “ideale”, capace di comprendere e reagire alle emozioni, rispondere a domande anche complesse, dialogare con i clienti, consigliarli, fornire informazioni su prodotti e offerte. Si tratta di uno dei primi casi – se non il primo caso in Italia di introduzione di un robot umanoide in un’azienda di servizi al pubblico. Due aziende italiane coinvolte, entrambe orientate all’innovazione: da un lato Promoservice srl (Chiarano – Treviso),  una web agency specializzata in soluzioni software per le imprese e, negli ultimi, in sistemi di Intelligenza Artificiale, la quale si occuperà della programmazione e dell’ “apprendimento automatico” (machine learning) del robot. Dall’altro lato Bellatrix srl, società che gestisce Park Hotels Italia, catena alberghiera
italiana che raggruppa 13 strutture tra hotel tre e quattro stelle e residence, di cui 9 localizzate al Lago di Garda tra le località di Bardolino e Peschiera del Garda e le rimanenti 4 in Sicilia.

I test

Bellatrix inserirà e testerà  il robot in uno dei propri hotel per farne un driver di innovazione in azienda, favorendo l’incremento del valore creato e percepito dal cliente. Ciset, insieme al Dipartimento di Management, supporterà l’assegnista del progetto di ricerca nel mappare e analizzare i processi interni dell’hotel sia prima sia dopo l’introduzione del robot, al fine di valutare l’efficacia dell’operazione in termini di innovazione e valore percepito dal cliente e le implicazioni sull’organizzazione. Particolare attenzione sarà posta sull’indagare se e in che termini  la macchina sostituirà le risorse umane e come le risorse liberate dall’automazione potranno essere re-impiegate verso compiti a più alto contenuto di complessità e interrelazione; tema questo oggi al centro del dibattito quando si parla di automazione e intelligenza artificiale.

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