The Conference: in Alf Industry 4.0 riparte dalle persone

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un momento di contaminazione, di confronto, di crescita condivisa: l’edizione 2017 ti The Conference, l’evento promosso dalla trevigiana Alf a beneficio del proprio network di fornitori il 14 luglio 2017 ha confermato il ruolo centrale delle persone nel processo di innovazione e di crescita del sistema delle imprese e ancor più di quelle del territorio nordestino.

Numerosi, qualificati e complementari gli interventi, a partire da quello di Roberto Trevisan di Alf, che ha proposto il suo “Teorema del faren”, efficace sintesi di tutti gli ostacoli che caratterizzano un processo di innovazione. I docenti universitari Fabio Candusso e Carlo Bagnoli si sono concentrati, rispettivamente, sul ruolo delle persone e su quello dell’imprenditore nei processi di Industry 4.0, mentre Annalisa Mangone di Torino Nordovest ha mostrato numerosi esempi di I4.0.

«Se una nuova rivoluzione industriale potrà esserci – ha sottolineato Trevisan – sarà quella generata dal cambiamento nelle persone, a tutti i livelli: dall’operaio, all’impiegato, al manager, all’agente, fino all’imprenditore. Abbiamo invitato tre relatori di primo piano per il ruolo e l’attenzione che fin dall’inizio hanno posto su questo tema: non teoria, ma racconti di realtà attive che questa sfida l’hanno già accettata».

Ti potrebbe interessare