Menu

La Cgil di Vicenza fa causa all’esercito Usa: sindacalisti non ammessi alle trattative

Pubblicato il 27 luglio 2017 in Lavoro, Vicenza

Base Usa Del Din  

La Filcams Cgil di Vicenza porta in tribunale l’esercito più potente del mondo. Da qualche anno la sigla sindacale ha cominciato a tesserare dipendenti italiani che lavorano nelle basi militari statunitensi Ederle e Del Din di Vicenza, dove però permane, eredità della guerra fredda, l’esclusione del sindacato “rosso” dai tavoli di trattativa. Ora la Filcams Cgil vicentina e nazionale promuovono tre cause per comportamento antisindacale presso i tribunali di Vicenza, Roma e Catania.

Chiamando in causa, come datore di lavoro, il Comando delle Forze Armate USA in Italia «per la reiterata violazione del riconoscimento delle Rappresentanze sindacali aziendali nominate dal sindacato nelle basi di Sigonella e Vicenza – si legge in una nota della Cgil – e per l’impedimento dell’attività della Filcams Cgil a cui viene negato anche il riconoscimento a partecipare alle trattative per la stipula del Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale civile italiano». Le prime due udienze sono state fissate per il giorno 27 luglio a Roma e per l’8 agosto a Vicenza.

«È da tempo che la Filcams insieme ai vertici della Cgil – racconta Alessio Odoni, segretario generale della Filcams di Vicenza – ha intrapreso dei tentativi diplomatici che non hanno prodotto nessuna apertura negoziale. Da anni abbiamo intrapreso questa battaglia a fianco dei lavoratori, a cui viene negata la libertà associativa e il diritto ad essere rappresentati dal sindacato in cui si riconoscono e ad eleggere le loro Rsa a cui viene impedita ogni agibilità a svolgere attività sindacale nel luogo di lavoro. Nella caserma Vicentina la Filcams Cgil conta circa 35 iscritti tra i lavoratori italiani alle dipendenze delle Forze Armate Usa in Italia, con la platea dei lavoratori molto interessati all’evolversi della vertenza, nonostante il Comando della Base abbia ripetutamente ignorato tra l’altro, le nostre richieste di incontro».

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211