TerraInnova, la app per i contadini 2.0 a Mestre il 15 maggio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una app per i nuovi contadini 2.0: si chiama TerraInnova, è stata realizzata da Coldiretti utilizzando fondi europei, e sarà presentata a 200 giovani imprenditori di Veneto e Friuli Venezia Giulia martedì 15 maggio 2017 a Mestre. L’appuntamento è alle ore 10 nella sede di Cassa di Risparmio di Venezia (via Torino 164) alla presenza dei rispettivi regionali Pietro Piccioni e Danilo Merz, dei delegati regionali degli under 30, Alex Vantini di Verona e Marco De Munari di Pordenone.

L’app sarà spiegata da Stefano Leporati di Confederazione nazionale Coldiretti e durante l’ evento saranno introdotte le caratteristiche generali della programmazione europea di entrambi le regioni con il confronto dei due tecnici Manuel Benincà e Michele Dazzan. Il tema dell’agricoltura di precisione sarà trattato da Lorenzo Furlan dell’Agenzia veneta per l’innovazione del settore primario, che illustrerà i risultati del progetto Life Agricare, seguito dai saluti finali del presidente di Coldiretti Veneto Martino Cerantola.

I servizi di TerraInnova

L’applicazione, che si può scaricare su tablet o smartphone, promette di simulare la fattibilità economica di un’idea imprenditoriale legata alla terra. Una sezione può produrre un modello semplificato di business plan, partendo da informazioni quantitative, qualitative e finanziarie fornite dall’utente, relative sia alla realtà aziendale attuale che al progetto di investimento prospettato. Lo strumento verifica che il profilo e i principali requisiti di ammissibilità ai bandi regionali e calcola alcuni parametri economici per fornire una valutazione di massima sulla sostenibilità del progetto.

Uno dei punti chiave dell’app infatti è l’aggiornamento costante sui bandi nazionali e sui Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) di ciascuna regione d’appartenenza. Valutando tutti questi elementi assieme, lo strumento fornisce una valutazione di massima sulla sostenibilità di un progetto di impresa «verde».

Fra gli altri servizi ci sono un calendario degli appuntamenti in agenda riferiti al settore agricolo, un meteo giornaliero localizzato sulla zona di profilazione dell’utente, una sezione per le Faq (le domande più frequenti) e una casella di posta elettronica.

Ti potrebbe interessare