Giornalisti, Monica Andolfatto nuovo segretario del sindacato veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È Monica Andolfatto il nuovo segretario del Sindacato dei giornalisti del Veneto. La cronista del Gazzettino, 51 anni, è stata eletta all’unanimità il 14 maggio 2017 dall’assemblea dei delegati del sindacato unitario che, riuniti a Mestre, hanno eletto il nuovo direttivo. Andolfatto succede a Massimo Zennaro, che era stato eletto nel febbraio 2013, e il suo mandato durerà quattro anni.

Nel nuovo direttivo veneto sono stati eletti Tiziana Bolognani, Daniele Carlon, Nicola Chiarini, Massimiliano Cortivo, Paolo Dal Ben, Giuliano Doro, Diego Neri, Martina Zambon e Massimo Zennaro tra i professionali, Gianfranco Baggio, Gilberto Padovan e Massimo Zilio fra i collaboratori. Rinnovati anche il collegio dei revisori dei conti (eletti Mauro Pertile, Enrico Galeazzo e Livio Piccin) e dei probiviri (eletti Enrico Ferri, Sara Barovier, Gabriella Basso e Giovanni Trentin).

«La sfida per garantire un futuro alla categoria, nella consapevolezza che l’informazione di qualità è un bene pubblico, è quella dell’inclusione di tutti i colleghi nel perimetro delle regole, in primis quelle del contratto» ha detto il neo segretario Monica Andolfatto, ricordando che «si è sempre giornalisti in qualsiasi luogo o testata in cui ci si trovi a lavorare: carta stampata, emittenza, web, uffici stampa».

All’Assemblea regionale del Sindacato giornalisti Veneto sono intervenuti il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, e il segretario nazionale, Raffaele Lorusso, oltre al presidente dell’Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori, e la fiduciaria di Casagit, Chiara Roverotto.

L’assemblea dei delegati ha approvato un documento di solidarietà al giornalista della Tribuna di Treviso Adriano Agostini «“aggredito” in maniera del tutto arbitraria e ingiustificata – si legge in una nota del sindacato – dal Sindaco di Villorba, Marco Serena, mentre svolgeva il proprio lavoro di cronista all’adunata nazionale degli alpini».

Ti potrebbe interessare