Porto Marghera, cento anni di storie. Il libro fa tappa a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Arriva a Padova con una presentazione pubblica il 12 maggio 2017 il libro “Porto Marghera. Cento anni di storie (1917-2017)” pubblicato da Helvetia Editrice (qui la nostra recensione) e curato da Cristiano Dorigo e Elisabetta Tiveron, che raccoglie contributi di Beatrice Barzaghi e Maria Fiano, Nicoletta Benatelli, Gianfranco Bettin, Ferruccio Brugnaro, Annalisa Bruni, Alessandro Cinquegrani, Marco Crestani, Maurizio Dianese, Fulvio Ervas, Roberto Ferrucci, Paolo Ganz, Giovanni Montanaro, Massimiliano Nuzzolo, Tiziana Plebani, Gianluca Prestigiacomo, Sergio Tazzer.

All’incontro, presso la Libreria Pangea (via san Martino e Solferino 106) alle ore 18.00, saranno presenti i curatori Elisabetta Tiveron e Cristiano Prakash Dorigo, l’editore Daniela Spagnol e alcuni degli autori, mentre a moderare sarà Domenico Lanzilotta, direttore di Venetoeconomia.

Sono passati cento anni da quel 1917 in cui vennero fondate le prime strutture sul bordo della laguna antistante Venezia, ponendo le basi del polo chimico-industriale di Porto Marghera e dell’attigua “città giardino”.

Da allora le storie di migliaia di persone si sono incrociate in situazioni non facili, come nelle tensioni politiche legate alla contestazione, ai grandi scioperi e alle lotte operaie, fino alla sanguinosa deriva terroristica di fine anni ’70; il dramma delle malattie mortali dovute alla mancanza di un’adeguata protezione degli operai e alla sottovalutazione della nocività di alcuni prodotti; la scoperta dei danni ambientali causati dagli sversamenti di sostanze inquinanti nei terreni paludosi e dalle fughe di gas tossici negli incidenti degli impianti.

Ma Porto Marghera non è solo un paesaggio di gru, banchine e ciminiere. Vi aleggia una particolare vitalità che i sedici narratori ed un poeta, legati al territorio e riuniti nel libro, hanno scelto di far risaltare partendo da diverse prospettive, chi proponendo una visione più letteraria ed intimista e chi attingendo alla cronaca e alla storia sociale.

Ti potrebbe interessare