Corriere del Veneto, Rcs rileva le quote di minoranza dei soci veneti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Corriere del Veneto diventa un po’ più “milanese”. Rcs MediaGroup ha infatti annunciato di aver rilevato le quote di minoranza, detenute da un pool di imprenditori veneti, dell’Editoriale del Veneto, la società che dal 2002 edita il quotidiano, dorso locale del Corriere della Sera, venduto in edicola in abbinata al quotidiano nazionale.

Con l’operazione, chiusa il 30 maggio 2017, Rcs mira a «radicare la propria presenza nel territorio e il forte legame con il Corriere del Veneto, proseguendo nell’opera di riorganizzazione delle attività editoriali locali» si legge in una nota diramata dal gruppo editoriale milanese.

«Apprezzo molto l’operato dei soci che quindici anni fa hanno accolto la proposta di lanciare un quotidiano locale insieme al Corriere della Sera e ne hanno sostenuto la crescita e il successo – dichiara il presidente di Rcs MediaGroup Urbano Cairo –. E sono grato che abbiano accolto la nostra richiesta di acquisizione, dimostrando un amore per il Corriere del Veneto che va oltre le pure logiche imprenditoriali».

«Dare vita a questo giornale e accompagnarlo nel suo radicamento è stato un impegno importante e coinvolgente – dichiara il presidente dell’Editoriale del Veneto Pilade Riello –. Grazie allo sforzo di tutti i soci e all’ottimo lavoro dei direttori, Ugo Savoia e Alessandro Russello, e della redazione, il Corriere del Veneto è diventato un punto di riferimento per i lettori, gli interlocutori istituzionali e tutti gli operatori culturali, economici e sociali della nostra regione».

La strategia messa in atto dal gruppo Rcs in Veneto ricalca quanto fatto già negli anni scorsi con gli altri dorsi locali del quotidiano di via Solferino. Il gruppo ha infatti già acquisito le quote dei soci “locali” del Corriere dell’Alto Adige e del Corriere del Trentino, del Corriere di Bologna e del Corriere del Mezzogiorno.

Ti potrebbe interessare