Premio startup trevigiana dell'anno, iscrizioni prorogate e più premi

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Prorogato all’8 maggio il termine per iscriversi al premio Startup Trevigiana dell’anno. Viste le numerosi iscrizioni già arrivate, il bando rimarrà aperto qualche giorno in più rispetto al previsto. Ma non è l’unica novità: aumentano anche i premi. Per il vincitore, oltre ai 2.500 euro messi a disposizione dall’associazione Alumni di Ca’ Foscari ci sarà anche un finanziamento a tasso agevolato di cinquemila euro presso Banca della Marca.

Lo stesso istituto bancario offrirà anche alla seconda startup classificata un finanziamento, sempre a tasso agevolato, di tremila euro. Si amplia così il bando, promosso nell’ambito dei Treviso Innovation Days, che selezionerà la migliore azienda innovativa della Marca. Per tutte le informazioni sul bando – premi, requisiti di partecipazione e componenti della giuria – sugli Innovation Days, oltre a news sul sistema innovativo della Marca c’è ora anche il sito di riferimento, con la relativa pagina Facebook.

Il premio Startup Trevigiana dell’Anno è uno dei cardini dei Treviso Innovation Days, manifestazione in programma dal 23 al 27 maggio nella Marca Trevigiana con appuntamenti a Treviso, Castelfranco, Conegliano e che affronterà i temi principali dello sviluppo: industria 4.0, cultura, agrifood, periferie competitive, energia green. Gli ingredienti principali della manifestazione, oltre alla startup competition, sono talk, un fitto calendario di workshop formativi organizzati in collaborazione con Progetto di Vita – Cattolica per i giovani e gli enti del territorio. «I Treviso Innovation Days e la competition dedicata alle startup – spiega Luca Barbieri, direttore scientifico della manifestazione – raccolgono tutti gli attori dell’innovazione presenti nella Marca trevigiana: incubatori, fablab, università e scuole, aziende, enti istituzionali e associazioni di categoria. Sono una piattaforma aperta di networking e formazione, nata con l’intenzione di dare visibilità a un movimento nato dal basso che ha bisogno di occasioni di incontro e riflessione per crescere e scatenare il proprio impatto positivo sul territorio anche in termini occupazionale». 

Il bando: le startup ammesse 

Il 26 maggio, presso il complesso Sant’Artemio a Treviso, verrà ospitato il premio «Startup Trevigiana dell’anno», riconoscimento che andrà alla migliore startup innovativa del territorio. Alla fase finale del premio sono ammesse le 10 migliori startup della Provincia di Treviso selezionate, sulla base delle candidature pervenute entro l’8 maggio all’indirizzo http://treviso.innovation-day.it/startup-application-form/, dal comitato di selezione del Treviso Innovation Days. Le startup semifinaliste potranno esporre i propri prodotti e idee nella giornata del 26 maggio 2017 nella sede centrale della Provincia di Treviso al centro Sant’Artemio e concorreranno anche al premio Speciale Ascotrade “Energia per il futuro” volto a premiare il progetto imprenditoriale con il maggior livello di Smart Energy ed economia circolare come nuove opportunità per il territorio. Alle 10 startup semifinaliste sarà riservato un supporto personalizzato e gratuito per la fase di Presentation Design e di Pitching Gym a cura di Progetto di Vita. Cattolica per i giovani.

Nel corso della giornata la giuria tecnica dei Treviso Innovation Days, costituita da imprenditori, accademici ed esperti di innovazione selezioneranno le tre finaliste che si confronteranno con la giuria al completo, la sera stessa, in una pitch session. Al termine della pitch session la giuria assegnerà il premio Startup Trevigiana dell’Anno (2.500 euro messo a disposizione dall’associazione Alumni dell’Università Ca’ Foscari) e il premio Speciale Ascotrade «Energia per il futuro». A discrezione della giuria, potranno poi essere istituiti altri premi a startup particolarmente meritevoli. 

Organizzatori e Partner

I Treviso Innovation Day sono una piattaforma di «Blum – Comunichiamo l’innovazione», e «Progetto di Vita. Cattolica per i Giovani», iniziativa di responsabilità sociale di Cattolica Assicurazioni che affianca i giovani tra i 18 e i 35 anni nel loro percorso di crescita formativa e professionale. La manifestazione è organizzata in collaborazione di Ascotrade e di Ca’ Foscari Alumni e il patrocinio di Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Comune di Castelfranco Veneto, Università Ca’ Foscari, Gruppo Giovani di Confindustria Veneto, Unindustria Treviso, Innovation Future School, Ghea Consulting, Treviso Smart Community.

Ti potrebbe interessare