Assistenti sociali liberi professionisti, convegno a Conegliano

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Assistenti sociali sempre più freelance: anche in Veneto negli ultimi anni si registra una crescita della libera professione in una categoria professionale tradizionalmente occupata nel pubblico impiego. E la libera professione è uno dei segni di come sta cambiando il welfare e il servizio sociale. Il tema è al centro del convegno Servizio sociale ed imprenditorialità: l’assistente sociale in libera professione, che si svolge giovedì 27 aprile 2017, dalle 8.30 alle 16.30, presso l’Auditorium Toniolo di Conegliano Veneto, in via Galileo Galilei, 32. O

rganizzato dall’Ordine degli Assistenti sociali del Veneto e patrocinato dal Comune di Conegliano, il convegno presenta le più interessanti esperienze di Servizio sociale a favore di singoli, famiglie, gruppi, associazioni e aziende svolte da liberi professionisti.

Saranno affrontati i profili amministrativi, deontologici e comunicativi della libera professione, ma soprattutto saranno presentate i profili più rilevanti per l’attività degli assistenti sociali che si fanno imprenditori: la progettazione sociale in generale (con declinazioni differenziate: progettazione europea, nazionale e regionale, progettazione di servizi specifici), la consulenza sociale nell’ambito della tutela e protezione di minori, della non autosufficienza, delle dipendenze, della salute mentale, dell’inserimento lavorativo e, infine, la formazione professionale anche per altri operatori delle relazioni di aiuto e per contesti gruppali di contesti aziendali.
Il convegno, che vedrà la presenza del sindaco di Conegliano Veneto Floriano Zambon e della presidente dell’Ordine degli Assistenti sociali del Veneto Monica Quanilli, vedrà la partecipazione di studi professionali delle province di Padova, Vicenza, Treviso e Venezia.

Ti potrebbe interessare