"L'agricoltura è sociale", a Vicenza presentazione del libro sulle filiere solidali

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Agricoltura e sociale: è il binomio al centro del libro “L’agricoltura è sociale. Le radici nel cielo: fattorie sociali e nuove cultura contadine”, a cura di Roberto Brioschi e edito da Altreconomia.

Il volume sarà presentato a Vicenza venerdì 7 aprile alle ore 18.30 da Pane Quotidiano in Piazza delle Erbe, con la presenza di Roberto Brioschi e Tommaso Simionato. A seguire ci sarà un aperitivo preparato dai ragazzi di Pane Quotidiano, la panetteria nata da un progetto della cooperativa sociale Idea Nostra, una start up del Villaggio Sos di Vicenza nata nel 2015 per dare lavoro ai ragazzi più grandi accolti nelle comunità familiari.

“L’agricoltura è sociale” è una guida all’agricoltura sociale in Italia e alle sue storie. L’agricoltura è un’esperienza non solo produttiva ma sociale, nata per ‘generare comunità’ quando l’umanità diventa stanziale, da nomade che era.

Oggi è “agricoltura sociale” non solo la fattoria dove lavora chi ha abilità differenti, la cooperativa che semina all’interno delle mura del carcere o l’impresa di migranti emancipati dal caporalato.

È agricoltura sociale ogni filiera che porta dal campo alla tavola senza veleni e senza sfruttamento: sia essa biologica, biodinamica, equosolidale o da terreni confiscati alle mafie.

Ti potrebbe interessare