Menu

A22, più corsie e nuovo park: come cambierà la viabilità ad Affi

Pubblicato il 4 aprile 2017 in Infrastrutture

SULPiTER tir camion autotrasporto  

Ampliamento della rotatoria, allargamento degli innesti e nuovo parcheggio. Il tutto attorno alla stazione autostradale di Affi. I vertici di A22 assieme al sindaco e agli amministratori comunali hanno illustrato martedì nel dettaglio il progetto di riqualificazione della viabilità alla locale uscita autostradale i cui lavori, già iniziati, dovrebbero concludersi entro il mese di ottobre. Un investimento da 1,4 milioni di euro che, come precisato dal direttore tecnico generale Carlo Costa «adeguerà l’infrastruttura viaria al volume di traffico registrato nell’area». Nel 2016, attraverso la stazione autostradale di Affi infatti sono transitati nove milioni di veicoli, in pratica 25 mila veicoli al giorno, con un aumento del traffico, rispetto al 2015, del +4,5%.

Il piano degli interventi

Attualmente sono in corso i lavori per l’allargamento del tratto di strada che collega la rotatoria antistante la stazione autostradale con quella più grande sulla S.R. 450 Affi-Peschiera. Esso passerà da una a due corsie di 3,25 metri ciascuna e sarà dotato di nuove barriere di sicurezza e di sistemi per la raccolta e lo scarico delle acque. Anche gli accessi alle strutture commerciali saranno adeguati alla nuova configurazione di tracciato. Successivamente sarà ampliata la rotatoria autostradale e poi, a nord della rotatoria stessa, verrà realizzato un nuovo parcheggio con 105 posti auto. I passaggi pedonali del park saranno provvisti di un impianto d’illuminazione «safety cross» per la rilevazione e la segnalazione della presenza di pedoni. A22 riconfigurerà, inoltre, il parcheggio, che dispone di 40 posti auto, situato in corrispondenza dell’immissione sulla strada che conduce alla S.R. 450. Queste aree parcheggio vanno a sommarsi a quella posta all’uscita della stazione autostradale dotata di  49 stalli, oltre ai posti dedicati alle vetture elettriche.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211