Univeneto e Regione per un "nuovo piano industriale". Convegno all'UniPd

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’aula magna dell’Università di Padova ospita il convegno “Il nuovo piano industriale per il Veneto. Regione, università e imprese insieme per un nuovo sviluppo economico regionale” promosso da Regione Veneto e Fondazione UniVeneto, a cui aderiscono gli atenei veneti. L’incontro è in programma venerdì 31 marzo 2017 dalle 10.30 alle 17.30 a Palazzo Bo. L’iscrizione è gratuita a questo link.

Ai lavori della mattinata intervengono, insieme all’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato, il rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto, il presidente di Confindustria Veneto Matteo Zoppas, Roberto Grandinetti e Luciano Gamberini dell’ateneo padovano, i dirigenti regionali Mauro Trapani e Antonio Bonaldo.

Nel pomeriggio sono previsti quattro tavoli di lavoro per un confronto di idee, proposte e progetti con i ricercatori universitari e con le aziende. Questi tavoli sono definiti sulla base delle quattro specializzazioni intelligenti individuate dalla strategia per il settore della ricerca e dell’innovazione messa a punto dalla Regione del Veneto: si tratta di Smart Agrifood, Creative Industries, Sustainable Living e Smart Manufacturing.

I tavoli di lavoro saranno introdotti dalla dirigente regionale Giorgia Vidotti e da Luciano Gamberini, Agostino Cortesi, Francesco Musco e Mario Pezzotti della Fondazione UniVeneto.

Il programma della mattina

La mattinata sarà dedicata alla “Presentazione delle reti innovative regionali e delle traiettorie strategiche tecnico-scientifiche”. Di seguito la scaletta degli interventi.

10.30 Rosario Rizzuto, rettore Università di Padova, presidente della Fondazione Univeneto; Matteo Zoppas, presidente Confindustria Veneto

10.45 Roberto Marcato, assessore allo sviluppo economico ed energia Regione Veneto: “Il nuovo piano industriale per il Veneto”

11.00 Roberto Grandinetti, Università di Padova: “Il Veneto: una regione a elevata capacità innovativa”

11.20 Mauro Trapani, direttore area sviluppo economico Regione Veneto: “Strumenti finanziari a sostegno del nuovo modello di sviluppo”

11.40 Antonio Bonaldo, direttore ricerca, distretti e reti innovative Regione Veneto: “Strumenti di attuazione del nuovo modello di sviluppo”

12.00 Luciano Gamberini, coordinatore IV commissione Univeneto: “Specializzazioni, reti e traiettorie: un piano per affrontare le sfide future”

12.20 RIR madness: i coordinatori presentano in 180 secondi la propria rete innovativa regionale e invitano alla relativa sessione parallela del pomeriggio.

Il programma del pomeriggio

Il pomeriggio è dedicato a “Networking tra reti, imprese e mondo della ricerca”.

14.30 Plenaria. Giorgia Vidotti, direttore direzione industria, artigianato commercio e servizi Regione Veneto: “Interventi agevolativi a favore delle imprese”; Agostino Cortesi, Luciano Gamberini, Francesco Musco, Mario Pezzotti, Fondazione Univeneto.

15.00 Sessioni parallele. Le reti incontrano i ricercatori e le imprese

Reti Agrifood. Aula Magna, Palazzo Bo, facilita i lavori: Tommaso Dalla Palma, Regione Veneto

Reti Smart Manufacturing. Achivio Antico, Palazzo Bo, facilita i lavori: Davide Franchin, Regione Veneto

Reti Sustainable Living. Aula Ederle, Palazzo Bo, facilita i lavori: Moreno Da Ros, Regione Veneto

Reti Creative Industries. Aula Canova, Palazzo Storione, facilita i lavori: Samuela Speri, Regione Veneto

17.30 Plenaria. Conclusioni, prossimi appuntamenti e chiusura dei lavori

Ti potrebbe interessare