Start Cup Veneto 2017, al via le iscrizioni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È in arrivo la sedicesima edizione di Start Cup Veneto, il concorso che premia le migliori idee d’impresa espresse in forma di business plan, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione favorendo la creazione di nuove imprese basate sui risultati della ricerca. La competizione è organizzata dalle università di Padova e di Verona, e la scadenza per le pre-iscrizioni è il 7 aprile alle 12. Verranno assegnati diversi premi ai migliori progetti nei settori Life Science, ICT, Agrifood – Cleantech e Industrial, oltre ad alcuni premi speciali.

Con Start Cup Veneto un percorso per diventare imprenditori

Al concorso Start Cup Veneto è abbinato un percorso formativo gratuito, quest’anno organizzato in collaborazione con Officine Digitali ZIP FabLab Padova. Il corso si intitola “Imprenditorialità: dall’idea all’attuazione” e ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base per creare i futuri imprenditori, alternando lezioni teoriche ad attività pratiche. Si articola in 4 appuntamenti nel mese di marzo. Giovedì 16 (dalle 10 alle 16) si parlerà di Business Model Canvas per rappresentare l’idea progettuale; venerdì 17 (dalle 08.30 alle 13.30) si imparerà a identificare i rischi di un’idea progettuale e a sviluppare un progetto per l’analisi delle criticità e delle opportunità; venerdì 24 (dalle 11 alle 16) si analizzeranno business plan e strategie di marketing; venerdì 31 (dalle 10 alle 16) si rifletterà sull’organizzazione di un’impresa, sugli aspetti economico-finanziari e sul processo produttivo.

Officine ZIP FabLab Padova è un laboratorio aperto a tutti dove chiunque può avere accesso a macchine per la fabbricazione digitale ed entrare in contatto con persone che sanno come trasformare idee in prototipi e prodotti. Offre servizi di consulenza, valutazione e sviluppo per progettare e realizzare oggetti per uso personale o a scopo commerciale.

Maggiori informazioni su Start Cup Veneto sono disponibili qui.

Ti potrebbe interessare