Sciopero delle donne 8 marzo: gli appuntamenti in Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’8 marzo 2017, nella giornata internazionale dei diritti delle donne, in molte città italiane è stato indetto uno sciopero delle donne, che si svolgerà in contemporanea con quello indetto negli Usa dal movimento Women’s March e ad altre manifestazioni in 40 Paesi del mondo.

Mercoledì 8 marzo in Italia è stato proclamato lo sciopero generale di 24 ore dalle sigle sindacali Usi, Slai Cobas per il sindacato di Classe, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb e (di 8 ore) Flc Cgil. Allo sciopero aderisce poi la Rete Non Una Di Meno che promuove «un’astensione reale dal lavoro produttivo e riproduttivo e il coinvolgimento delle donne dentro e fuori i luoghi i lavoro» con cortei e manifestazioni in molte città italiane.

Lo sciopero potrebbe provocare disagi nei trasporti, nelle scuole e nelle università, oltre che nei luoghi di lavoro privati.

La piattaforma – che sarà comunicata sui social network con gli hashtag #LottoMarzo e #NonUnaDiMeno – comprende rivendicazioni che vanno da tutele in termini di welfare per le donne, alla parità salariale, fino al diritto all’aborto (e contro l’obiezione di coscienza negli ospedali), contro la cultura del razzismo e del sessismo.

#LottoMarzo, l’8 marzo in Veneto

In Veneto sono state indette diverse manifestazioni per la giornata dell’8 marzo 2017.

A Venezia lo sciopero delle donne si tradurrà in un presidio alle ore 14.00 sul Ponte degli Scalzi, di fronte alla stazione di Venezia S. Lucia.

A Padova alle 9.30 ci sarà il concentramento del corteo con partenza da Piazza dei Signori; alle ore 18.00 un sit in sempre in Piazza dei Signori.

A Treviso si svolgerà una street parade al pomeriggio: il ritrovo è alle ore 18.00 a Porta S. Quaranta, interno mura.

A Vicenza la giornata ha inizio alle 8.30 con un corteo dalla stazione ferroviaria a piazza Biade; alle 17.30 una street parade da piazza Matteotti a piazza delle Erbe.

A Schio è previsto un corteo studentesco la mattina e, alle ore 20.00, una marcia con partenza da piazza Alessandro Rossi.

A Verona è prevista un’iniziativa con ritrovo alle 17.30 in piazza Bra, da cui partirà alle ore 18.00 una marcia con arrivo in piazza delle Erbe, dove ci saranno musica e interventi.

Ti potrebbe interessare