Olimpiade della Macchina Utensile, vincono il Newton di Camposampiero e l'Euganeo di Este

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Terza edizione per l’Olimpiade della Macchina Utensile e dei Talenti Meccanici, organizzata dalla sezione metalmeccanici di Confindustria Padova e riservata agli studenti degli istituti tecnici e professionali della provincia di Padova a indirizzo meccanica e meccatronica.

Ad aggiudicarsi il primo premio sono stati l’IIS Newton di Camposampiero, nella categoria istituti tecnici, e l’IIS Euganeo di Este, per quella riservata agli istituti professionali. Il team del primo è formato da Edoardo Buso, Luigi De Marchi, Riccardo Giacomazzo, Luca Massaro e Andrea Pacilli nella categoria istituti tecnici, mentre del gruppo vincitore per l’IIS Euganeo fanno parte gli studenti Dennis Barbiero, Sergio Rizzi, Marco Tecchiato e Marco Vanzetto.

All’Olimpiade hanno partecipato 13 team di studenti provenienti da sette scuole: gli Istituti di istruzione superiore Euganeo di Este, Marconi e Severi di Padova, Mattei di Conselve, Meucci di Cittadella, Newton di Camposampiero, l’Istituto professionale IPSIA Bernardi di Padova.

Obiettivo della gara è «trasformare il sapere in fare, mettere alla prova le conoscenze dei ragazzi nel vivo delle aziende sperimentando i processi più avanzati e le competenze del futuro». Il verdetto è arrivato al termine di una intensa giornata di lavoro e studio in azienda, che ha visto impegnati 64 studenti delle classi IV e V, accompagnati da 15 docenti tutor, tra le macchine utensili a controllo numerico e le più moderne tecnologie di progettazione di un’eccellenza come Bedeschi di Limena (Padova).

Nel corso della mattinata i ragazzi si sono dapprima cimentati in un test sulle proprie materie di studio (tecnologia, disegno tecnico, CNC, competenza gestionale e lean, sicurezza), quindi con la più attesa prova pratica sulla lavorazione di un pezzo prodotto. Partendo dall’esame del pezzo, hanno quotato il disegno inserendo tolleranze, forma, rugosità e programmato il ciclo produttivo. Dopo il pranzo in mensa aziendale, studenti e docenti hanno visitato i reparti produttivi di Bedeschi.

Nel pomeriggio la premiazione a cui sono intervenuti il vice presidente di Confindustria Padova e presidente dei Metalmeccanici Mario Ravagnan, Guglielmo Bedeschi presidente Bedeschi, Anna Viel presidente Giovani Imprenditori, Antonio Vendraminelli consigliere Confindustria Padova Metalmeccanici. Ai team vincitori buoni acquisto di 500 euro per materiale didattico messi a disposizione da Bedeschi Spa e ai loro istituti il premio di Confindustria Padova: la visita allo stabilimento del Gruppo Bosch a Cremona.

«L’alternanza deve essere parte integrante del percorso di studio dei ragazzi – dichiara Mario Ravagnan, vice presidente Confindustria Padova e presidente dei Metalmeccanici –. E a dirlo sono proprio loro, perché sono consapevoli che i giorni trascorsi in fabbrica non servono solo a mettere in pratica ciò che si impara a scuola, ma rappresentano un percorso di conoscenza di sé, di quella dimensione che è il lavoro, che sarà centrale per tutto il resto della loro vita. Gli studenti sono stati accolti e hanno trovato stimoli, competenze, percorsi che non hanno solo impreziosito il loro curriculum, ma li hanno aperti al mondo, proiettati in quell’Industria 4.0 di cui spesso sentono solo parlare, ma che oggi hanno potuto vivere direttamente».

«Ospitare l’Olimpiade della Macchina Utensile – dichiara Guglielmo Bedeschi, presidente di Bedeschi Spa – rappresenta per noi una grande opportunità di consolidare un dialogo virtuoso scuola e impresa e di venire a contatto con i giovani talenti del futuro che sono la vera ricchezza delle nostre imprese».

Ti potrebbe interessare