Menu

Le 3 migliori offerte luce di marzo 2017

Pubblicato il 1 marzo 2017 in Economie

 

Ridurre i costi della bolletta elettrica è uno dei primi passi da compiere per chi è intenzionato risparmiare sulla fornitura domestica. Le offerte luce convenienti non mancano e numerose sono  le proposte messe a disposizione dalle compagnie energetiche, soprattutto in seguito alla liberalizzazione del mercato  dell’energia.

Se anche tu sei alla ricerca di una tariffa luce per la tua casa, in questo articolo ti illustreremo costi e specifiche delle 3 migliori tariffe luce di marzo 2017 mentre per approfondimenti puoi comparare le migliori offerte luce sul sito di comparazione SuperMoney. In particolare, le  prime due forniture luce che prenderemo in considerazione prevedono un piano tariffario monorario, ovvero un costo unico della componente energia per tutte le ore del giorno, mentre l’ultima un piano tariffario biorario, cioè con due fasce di prezzo a seconda che i consumi avvengano di giorno o di notte.

Come trovare le offerte luce online

Prima di valutare le proposte nel dettaglio, è importante sottolineare che orientarsi tra le differenti proposte energetiche disponibili sul mercato non è sempre così semplice. A tale proposito, un valido strumento messo a disposizione degli utenti è rappresentato dai cosiddetti servizi di confronto online che permettono in pochi click di trovare le soluzioni più adatte a seconda dei propri consumi di elettricità.

Numerosi sono i portali online che offrono gratuitamente questo tipo di servizio. Inoltre i siti di comparazione sono facili da utilizzare e permettono di conoscere in pochi secondi i preventivi delle tariffe luce offerte dai principali fornitori di energia. Basta infatti recarsi sul sito di un comparatore web, cliccare sul servizio richiesto (in questo caso “energia” o “luce”) e inserire alcuni dati necessari all’elaborazione della tua richiesta. Ad esempio, il tipo di fornitura (solo luce o luce+gas), il piano tariffario (monorario o biorario) e i propri consumi medi di energia elettrica.

Fatto questo in pochi secondi il sistema ti permetterà di visualizzare una lista delle migliori soluzioni selezionate dal portale sulla base delle informazioni che hai inserito. Di ciascuna offerta luce potrai valutare il costo della componente luce e i servizi inclusi nella tariffa.

Edison, Enel Energia e Sorgenia, le migliori offerte luce di Marzo

Ma veniamo ora alle promozioni più convenienti di questo mese in materia di energia elettrica. Ne abbiamo scelte tre, basando i dati sulla stima del consumo medio annuo (2700 Kwh) di una famiglia italiana che impegna 3 kWh di potenza (i prezzi poi possono variare in base al reale consumo).

Il primo posto è occupato dall’offerta Edison Best, ideale per chi consuma energia la sera e nel week-end; il costo in fascia bioraria è pari 0,020 euro/kW da lunedì a venerdì dalle 19 alle 8 e nelle 24 ore di sabato, domenica e festivi. Dalle 8 alle 19 il prezzo sale a 0,076 euro/kW. La tariffa monoraria è di 0,038 euro/kW. L’attivazione è gratuita ed è possibile ricevere la bolletta in formato digitale.

Al secondo posto in termini di convenienza troviamo invece l’offerta E-light di Enel Energia. Si tratta di una soluzione pensata per chi preferisce gestire la propria fornitura luce via web grazie all’invio della bolletta in formato elettronico ogni due mesi.

Il costo della componente energia di questa offerta Enel Energia è di 0,0369 euro/kWh e prevede un piano tariffario monorario, con una spesa uguale sia per il giorno che per la notte. Inoltre, sottoscrivendo questa tariffa avrai sempre la certezza di utilizzare energia proveniente da fonti 100% rinnovabili.

Infine, non possiamo non citarti anche Next Energy di Sorgenia. Anche in questo caso stiamo parlando di una fornitura monoraria, con un costo della materia energia di 0,06396 euro/kWh uguale giorno e notte. Inoltre, il prezzo luce è bloccato per 12 mesi così da metterti al riparo da eventuali rincari durante il primo anno. Come per l’offerta luce di Enel Energia è inoltre previsto l’invio gratuito della bolletta in formato digitale. Qualora desiderassi riceverla in formato cartaceo ti sarà richiesto invece un supplemento di 1 euro/mese.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211