Veneto Sviluppo, Fabrizio Spagna è il nuovo presidente

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Due mesi dopo le dimissioni dell’ex presidente Massimo Tussardi, Veneto Sviluppo ha un nuovo presidente. È Fabrizio Spagna, economista veneziano classe 1965, laureato in Economia monetaria a Ca’ Foscari di Venezia e specializzato in finanza quantitativa.

È stato nominato all’unanimità il 20 marzo 2017 dal consiglio di amministrazione della finanziaria della Regione Veneto (che ne detiene il 51%), che guiderà per il biennio 2017/2018. Il suo predecessore Tussardi si era dimesso il 14 gennaio 2017, tre mesi dopo la nomina, per motivi di ordine professionale, ed era rimasto in carica fino al 31 gennaio.

Fabrizio Spagna

Fabrizio Spagna

«Ringrazio il Presidente Zaia e tutti i partner istituzionali e societari – ha commentato il neo Presidente Spagna – per la fiducia che hanno voluto riporre in me. So di accettare e iniziare a svolgere un prestigioso e delicato incarico con la consapevolezza che ci sono tematiche complesse che attendono una risposta in tempi brevi dalla finanziaria regionale, nonché valutazioni e scelte che devono armonizzarsi di necessità con il nuovo ruolo di operatore vigilato di Veneto Sviluppo. Non mi sottrarrò al confronto con il territorio e con i suoi diversi operatori e interpreti a tutti i livelli, convinto come sono che si possa e si debba fare il meglio per rilanciare definitivamente il tessuto industriale veneto».

«Veneto Sviluppo ha nuovamente una forte e solida guida gestionale e tecnica – ha commentato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia – per proseguire nella sua preziosa opera di sostegno all’economia veneta, in un momento in cui si riaffaccia un’esile ripresa che tutti, con ogni mezzo, dobbiamo aiutare a consolidare». Zaia ha chiesto a Spagna di «proseguire e se possibile intensificare questo trend positivo che ha visto, peraltro, i conti della finanziaria tornare a un utile stabile e rassicurante».

Chi è Fabrizio Spagna

Analista, risk manager e consulente in complesse e importanti operazioni finanziarie su scala nazionale ed europea, Fabrizio Spagna è presidente e fondatore di Axia Financial Research, realtà operante nella finanza d’impresa, nell’M&A e nel risk management.

Già amministratore delegato della FINSER, finanziaria della Provincia di Padova, ha ricoperto il ruolo di consigliere e co-amministratore delegato di Classica SIM, intermediario vigilato dalla Banca d’Italia.

Giornalista professionista dal 2007 e autore di diversi libri di inchiesta, è stato opinionista in materia economico-finanziaria per testate nazionali e internazionali.

È tuttora teaching assistant presso il Dipartimento di Statistica dell’Università di Padova, sulle tematiche connesse alla gestione dei rischi finanziari d’impresa.

 

Ti potrebbe interessare