Donne Impresa di Confartigianato, la nuova presidente veneta è Ivana Del Pizzol

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Rinnovo cariche per il Movimento Donne Impresa, il coordinamento che riunisce le imprenditrici di Confartigianato Imprese Veneto. Ivana Del Pizzol, di Belluno, è stata eletta presidente al posto di Daniela Rader, chiamata di recente alla carica nazionale, di cui era vice. È stata nominata sua vice Barbara Barbon di Treviso. Il direttivo si completa con le delegate: Anna Parpagiolla (Padova), Laila Marangoni (Rovigo), Antonella Boldrin (Venezia), Paola Zanotto (Vicenza) e Paola Martini (Verona).

Ivana Del Pizzol, classe 1954, sposata con tre figli, opera nel mondo dell’acconciatura da oltre 40anni. Attualmente è socia di un salone a Santa Giustina Bellunese che occupa quattro persone. Variegato e di lunga data il suo impegno in seno alla Confartigianato. Per la categoria è stata vicepresidente provinciale “Acconciatura” dal 2012 al 2014, quando ne diventa la presidente e dal 2014 (a tutt’oggi) è presidente Categoria “Servizi alla persona” (acconciatura + estetica). Promotrice in questa veste della stesura del “Codice di qualità” per l’acconciatura attraverso il quale adottare regole di etica per la categoria nel rapporto con la clientela.

Impegnata in prima linea anche a livello sindacale sin dal 2010 quando viene indicata da Confartigianato imprese Belluno come rappresentante nel Comitato per l’imprenditoria femminile presso la Cciaa di Belluno di cui è stata Presidente. Dal 2012 ad oggi è componente di Giunta esecutiva di Confartigianato imprese Belluno con delega a Confartigianato Persone e, dal 2016 rappresenta l’Associazione nella nuova Camera di commercio di Treviso Belluno. Attiva in particolar modo nell’azione di orientamento scolastico-professionale partecipando al progetto dell’Ufficio scolastico territoriale preso scuole medie inferiori e superiori di Belluno e provincia.

Ovviamente di prestigio anche il ruolo in Donne Impresa Belluno di cui è Presidente dal 2004 ed è stata sino ad oggi vicepresidente regionale. In questi anni di presidenza di Donne Impresa Belluno ha sviluppato numerosi percorsi formativi ed azioni di promozione di sviluppo di nuova imprenditorialità anche all’estero (Armenia). Ha istituito altresì il premio biennale “Eccellenza Donna Belluno”.

«Subentrare alla presidenza Rader – afferma la neo presidente Del Pizzol – non sarà certo facile per la forte personalità e per il carisma che l’amica Daniela ha saputo dimostrare in questi anni. Non a caso è stata chiamata a ricoprire la carica nazionale del Movimento. Ma, fortemente convinta del valore del “fare rete”, nell’agire mi muoverò all’insegna del continuo e costante coordinamento con tutti i territori (province venete e oltre regione) e con il livello nazionale. Il confronto e lo scambio di idee sono la leva della crescita da cui non possiamo prescindere».

Tra le priorità del suo mandato la presidente ha indicato la volontà di trasferire dal piano provinciale (Vicenza) a quello regionale l’esperienza del progetto Brave, creare un “filo conduttore” permanente con il programma nazionale per avere più forza per spingere i progetti o le azioni, in specie per quanto riguarda questioni quali: i voucher, il welfare o la conciliazione ed assegnare ad ogni presidente provinciale un tema da approfondire per creare più coesione nel gruppo, rilanciandolo su scala regionale.

«Noi di Donne Impresa – conclude – tutte insieme, fianco a fianco, con le nostre competenze, personalità e attitudini, sapremo realizzare iniziative i cui frutti serviranno a migliorare la qualità della nostra vita e di tutte le aziende artigiane venete».

Ti potrebbe interessare