Commercialisti del Triveneto, vertici rinnovati: Margherita Monti alla guida

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

I Commercialisti del Triveneto hanno rinnovato i vertici dei propri organi di rappresentanza. È triplice il passaggio sancito in questi giorni. Due i passaggi di testimone nei due organismi istituzionali di categoria. Margherita Monti è la nuova presidente della Conferenza Permanente dei Presidenti degli Ordini delle Tre Venezie.

Fabio Marchetto è invece stato eletto nuovo presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie.

Infine una conferma per i vertici della SAF, Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie, istituita nell’ottobre 2015: a guidarla è sempre Alberto-Maria Camilotti.

Margherita Monti a capo della Conferenza

Margherita Monti, commercialista dal 1984 e dal gennaio 2017 presidente dell’Odcec di Vicenza, è la nuova presidente della Conferenza Permanente dei Presidenti degli Ordini delle Tre Venezie, l’organo deputato a promuovere il processo di sviluppo e di rafforzamento della categoria che rappresenta oltre 11mila professionisti iscritti ai 13 Ordini del Triveneto. Monti riceve il testimone da Dante Carolo: è la prima volta di una donna alla guida dell’organo di indirizzo politico della categoria. Il mandato, della durata di due anni, scadrà nel 2019.

Assieme alla presidente Monti, la rappresentanza regionale è delegata a tre Vicepresidenti: per il Trentino Alto Adige Claudio Zago (Presidente dell’ODCEC di Bolzano), per il Friuli Venezia Giulia Alberto-Maria Camilotti (Presidente dell’ODCEC di Udine) per il Veneto Michele Ghirardini (Presidente dell’ODCEC di Rovigo).

«In un momento di grande cambiamento della nostra professione – commenta Margherita Monti – è importante che gli Ordini del Nord Est si presentino coesi e siano impegnati nel comune obiettivo di far sentire la loro voce e le richieste della categoria e si sforzino perché il ruolo centrale del commercialista come attore dello sviluppo socio-economico sia riconosciuto e rispettato. Ho sempre pensato la Conferenza come una rete di idee, esperienze e proposte condivise per rafforzare il ruolo primario e strategico del commercialista nel mondo economico, delle imprese, della finanzia e della società».

Fabio Marchetto guida l’Associazione

Fabio Marchetto, commercialista dal 1991, dopo quattro anni di vicepresidenza è stato eletto all’unanimità nuovo Presidente dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie. L’associazione riunisce oltre 2mila professionisti di Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, che ha l’obiettivo di offrire agli Ordini locali percorsi di formazione condivisi che tengano conto delle specifiche esigenze territoriali, privilegiando la formazione rispetto all’aggiornamento professionale. Marchetto riceve il testimone da Michela Colin. Il mandato della durata di 4 anni scadrà a fine 2020.

Rinnovato anche il Consiglio Direttivo, che vede Michele Sessolo nel ruolo di vicepresidente e l’ingresso di ben undici nuovi componenti su un totale di diciotto, dei quali quattro donne.

«L’Associazione – dichiara Marchetto – si pone come braccio operativo di riferimento del sistema professionale del Triveneto, coordinando e supportando l’attività degli Ordini locali e mettendo a disposizione dei professionisti percorsi di formazione qualificata costruiti sulle reali esigenze della categoria. Negli ultimi anni l’Associazione ha raggiunto risultati significativi, formando oltre 2.000 professionisti ed elargendo oltre 150 ore di formazione all’anno, per la maggior parte gratuite per i propri associati».

Per Marchetto un impegno importante dovrà andare alla comunicazione, «per favorire lo scambio di idee e opportunità professionali attraverso l’uso dei social, il potenziamento dell’app dell’Associazione, e soprattutto attraverso un progetto per l’implementazione del nuovo portale della formazione continua, che permetterà ai colleghi di avere la loro formazione professionale a portata di clic ed agli Ordini locali di semplificare ed accelerare i sempre maggiori adempimenti burocratici a cui sono soggetti».

Alta formazione dei commercialisti, Camillotti al timone

Alberto-Maria Camilotti è infine stato confermato presidente della Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie. Costituita nell’ottobre del 2015, emanazione del CNDCEC e partecipata dagli Ordini locali del Triveneto, la Scuola di Alta Formazione delle Tre Venezie fornisce un training avanzato ed è impegnata nella realizzazione di iniziative a forte contenuto specialistico.

Con il presidente è stato confermato anche l’intero comitato esecutivo composto da Gianni Pretto di Treviso e da Maria Letizia Paltrinieri di Trento. Faranno inoltre parte del direttivo il presidente della Conferenza, Margherita Monti, e il rappresentante dell’organo scientifico, che verrà nominato nel corso della prima riunione.

«La sfida che ci aspetta è quella di essere pronti – ha commentato il Presidente Camilotti – con una Scuola di Alta Formazione all’altezza nel momento in cui intervenisse una modifica del nostro Ordinamento che riconoscesse le specializzazioni per legge. Sono davvero onorato che i Presidenti mi abbiano riconfermato alla Presidenza della scuola sia perché questo evidenzia che il lavoro fin qui fatto è stato apprezzato ma soprattutto perché credo molto in questa sfida e voglio portare più in alto possibile questo progetto». La scuola ha sviluppato quattro corsi nell’anno 2016/17 ed altri 3 sono in progettazione per l’anno 2017/18.

Nella foto, da sinistra a destra: Alberto-Maria Camilotti, Margherita Monti  e Fabio Marchetto

Ti potrebbe interessare