Tikato lancia Prezzo Smartphone, comparatore online brevettato

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Senza laurea, ma con tante idee, quattro giovani vicentini hanno fondato la startup Tikato: già leader degli sconti online, oggi l’impresa web lancia un nuovo portale, Prezzo Smartphone. Un comparatore di prezzi per telefonia mobile e tablet, che grazie a un algoritmo brevettato consente di mettere a confronto le migliori offerte in ambito tecnologico.

Alberto Rasotto, Davide Baù, Andrea Boffo e Alberto Reghelin si incontrano nel 2013: età media sotto i 30 anni, alle spalle esperienze diverse. Baù (classe 1980) e Rasotto (del 1985), ragionieri periti commerciali, vengono da anni di lavoro nelle rispettive aziende di famiglia e dall’impegno associativo in Confindustria (Baù nel 2015 diventa vicepresidente dei Giovani Imprenditori regionali), ma hanno voglia di lanciarsi in un progetto indipendente, con le radici nel web.

Reghelin (classe 1988) e Boffo (il più giovane, del ’90), in tasca un diploma di terza superiore da installatori, manutentori Pc e reti, sono webmaster e programmatori a partita Iva, e devono decidere in che direzione evolvere. Rasotto presenta all’amico Baù i due informatici Reghelin e Boffo, e decidono di far nascere una nuova storia assieme. Nel giugno 2013 i quattro soci fondano così Tikato sas. La startup da un lato prosegue il lavoro dei due webmaster con i loro clienti, dall’altro inizia a progettare piattaforme web che offrono codici sconto.

Dai coupon online a Prezzo Smartphone

Creato nel 2014, il sito Piucodicisconto.com è presto diventato il progetto più importante per l’azienda, quello su cui si concentra il massimo degli sforzi – grazie a un team affiatato e competente in grado di lavorare tutte le fasi al suo interno, dalla grafica alla programmazione – e che porta il maggior ritorno economico.

Oggi la piattaforma è leader italiana nel settore dei coupon online, con veri e propri boom di visite in occasione del Black Friday (che nel 2016 ha registrato +250% di accessi nella settimana precedente, rispetto al 2015) e dei Saldi (visite triplicate per quelli di gennaio dal 2015 al 2016).

Tikato, 5,7 milioni di visite internazionali

Dall’Italia, Tikato si è espansa con piattaforme analoghe in Europa e in Asia: nel 2015 aprono Plus Voucher Code (nel Regno Unito) e Many Coupons (in India), e il 2016 è stato l’anno di debutto per il francese Plus Code Promo e per il tedesco Mehr Gutschein.

Tikato è passata da un fatturato di 100mila euro nel 2014 a 340mila nel 2015, raggiungendo nel 2016 i 580mila euro di fatturato. Una crescita dell’82% in un anno ottenuta con le proprie forze, senza l’aiuto di fondi d’investimento né esposizioni finanziarie.

«Nel complesso il nostro network raggiunge 5,7 milioni di visite negli ultimi 12 mesi – afferma Davide Baù, presidente di Tikato – con il 45% del traffico da dispositivi mobile, oltre 40mila coupon diffusi, relativi a 10mila fra brand e negozi. Siamo una squadra giovane e in crescita: nel 2016 abbiamo assunto quattro risorse, due ragazzi e due ragazze, tutte sotto i trent’anni».

Baù illustra poi il nuovo progetto: «Prezzo Smartphone è online da poche settimane. Abbiamo creato un algoritmo in che rintraccia nel web i migliori prezzi legati alle diverse tipologie di smartphone, di smartwatch e di tablet. Mettiamo la sicurezza al primo posto: i venditori sono garantiti dal nostro staff che effettua periodici controlli negli store, e il sito confronta i prezzi solo di negozi italiani che garantiscono qualità, assistenza clienti e pagamenti sicuri».

Ti potrebbe interessare