Ca' Foscari e H-Farm lanciano la laurea in Digital Management

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

A Ca’ Foscari nascerà un nuovo corso di laurea triennale in Digital Management, interamente in lingua inglese, per formare i professionisti dell’economia digitale. Il corso nasce da una convenzione fra l’università veneziana e H-Farm, nel cui campus si terranno le lezioni.

Il corso unisce studi di economia, business, tecnologie digitali e soft skills ed è interamente erogato in lingua inglese. I posti disponibili sono 90 e la retta è fissata in 7.500 euro con la possibilità di richiedere agevolazioni per merito e reddito previste dall’Ateneo e dalla normativa nazionale.H-Farm che si farà carico dei costi di docenza, mentre Ca’ Foscari recluterà 5 nuovi docenti che si aggiungeranno agli altri docenti del corso che già insegnano in Ateneo.

«Il nuovo corso di laurea si focalizza sui temi fondamentali della trasformazione tecnologica e digitale e della sua gestione all’interno delle aziende e delle istituzioni – commenta Michele Bugliesi, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia –. È una trasformazione complessa, che deve essere gestita sia dal punto di vista tecnico, sul piano economico, manageriale e naturalmente informatico, ma anche sul piano del “change management” e delle dinamiche di riorganizzazione aziendale per l’innovazione di processo e di prodotto. La partnership con H-FARM darà un grande valore aggiunto ad un corso che è innovativo nei contenuti e sarà innovativo nei metodi e nel contesto in cui viene erogato, quello del Campus di Roncade, con le aziende e gli startuppers che vi operano, e che collaboreranno attivamente nelle attività didattiche coinvolgendo gli studenti in workshop, laboratori esperienziali e project work».

«Sono davvero contento di poter collaborare con Ca’ Foscari – è il commento del presidente di H-Farm Riccardo Donadon –, realtà che da sempre rappresenta un’eccellenza nell’ambito della formazione grazie alla sua enorme competenza ma anche capacità di essere al passo con i tempi e offrire percorsi di studi perfettamente calati sulle tematiche dei nostri giorni. In questi ultimi anni, attraverso la mia presenza nell’Innovation Board, ho avuto modo di conoscere bene questa realtà, ed è per me un onore e un privilegio poter lavorare al loro fianco nella realizzazione di questo corso innovativo per la preparazione dei giovani alle sfide del futuro. Con questo ulteriore traguardo, Ca’ Foscari dà la possibilità a H-Farm di essere l’unica realtà capace di offrire un percorso di studi che va dalla scuola materna fino ai Master post universitari».

 

Il corso di laurea combinerà lezioni teoriche con workshop e laboratori esperienziali sviluppati con le aziende nelle quali gli studenti potranno sperimentare le competenze apprese. L’intero percorso è suddiviso in tre fasi che accompagneranno gli studenti dalla fase di studio fino all’immissione nel mondo del lavoro. Nel corso del primo anno gli studenti apprenderanno i fondamenti del management e delle tecnologie digitali a livello di sistema economico e di impresa. Nel secondo anno svilupperanno competenze tecniche e manageriali sull’e-commerce, la sicurezza informatica, la data analytics, l’organizzazione di imprese digitali, il finanziamento delle startup, la trasformazione digitale di imprese mature, la gestione dei sistemi cloud. Al terzo anno parteciperanno a laboratori di software development, computer security, human centered design, e potranno sviluppare un proprio progetto personale relazionandosi con le aziende del network di H-Farm e di Ca’ Foscari.

Tra le materie del corso Lab of software project development
, Marketing Analytics, Design Thinking, Lean Management e Information Security. Verranno applicati metodi di studio che mirano a sviluppare oltre alla conoscenza tecnica anche le competenze trasversali.

Ti potrebbe interessare