Dal riciclo all'impresa: a Schio il 27 gennaio al via Upcycle Business

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Al via a Schio Upcycle Business, un ciclo di incontri dedicato ad aziende e professionisti del vicentino per la creazione di gruppi di lavoro che collaborano nell’ottica di creare nuovi prodotti e nuove imprese a partire da materiali di scarto.
L’obiettivo del progetto è, da un lato, rendere le aziende più orientate al territorio e all’ambiente. Dall’altro, ancora più importante, è ideare nuovi business, che facciano della sostenibilità la propria bandiera, riducendo gli scarti delle imprese e diventando più appetibili per un mercato sempre più esigente.

Tutti gli incontri si terranno allo spazio Megahub, via Paraiso 60, a Schio. Il 27 gennaio il tema approfondito Green Economy e Valore di Mercato. Un esempio di come sia possibile creare un business di valore e sostenibile è Perpetua la matita, una produzione dell’azienda vicentina Alisea, un oggetto composto di grafite riciclata. Altre realtà che presenteranno la propria storia sono Arbos, AVA – Alto Vicentino Ambiente, Cooperativa Sociale Insieme, Eso Recycling.

Il 3 febbraio c’è la sessione dedicata all’Eco Design con dei veri e propri workshop che mostrano in azione le buone pratiche di riutilizzo di materiali come legno, ferro e tessuto. Scarti di falegnameria che ritornano ad avere vita nell’arredamento con Redolab, Reclò trasforma componenti di vecchie bici in lampade, pezzi di tessuto diventano accessori grazie a Ricicli: questi e tanti altri oggetti saranno presi come spunti per elaborare nuove idee.

Infine, durante l’ultimo incontro il 24 febbraio “Dalla teoria alla vendita”, i partecipanti saranno guidati in un processo di progettazione partecipativo: in gruppi di lavoro elaboreranno nuove idee per il mercato, attivando collaborazioni e creando future possibilità di business.

«Le risorse nel territorio ci sono: vogliamo far incontrare professionisti e aziende perchè la sostenibilità si realizzi anche nella creazione di nuovi oggetti di design e manufatti green» afferma Nerio Dalla Vecchia, presidente del mandamento Confartigianato di Schio, tra i promotori dell’iniziativa insieme a Megahub e Scrapycle. La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione: maggiori informazioni a questo link.

Ti potrebbe interessare