Il "pane fresco" non è surgelato. Roma discute, ma in Veneto la legge c'è già

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Veneto esiste una legge regionale, la 36 del 2013, che tutela il pane fresco come prodotto artigianale. Una norma che colma, a livello locale, una lacuna esistente nella legislazione nazionale e che risale alla legge Bersani sulle privatizzazioni che prevedeva di distinguere tra pane fresco e non, ma che è rimasta lettera morta perché su quel punto non è mai stato emanato il decreto attuativo. Un vuoto normativo che proprio di recente la Commissione agricoltura della Camera ha iniziato a discutere, con due proposte di legge a confronto.

«I testi sono condivisibili – commenta Ruggero Garlani, presidente dei panificatori di Confartigianato Vicenza -: ben venga la distinzione tra i vari tipi di pane, per far capire l’importanza dell’arte artigiana dei fornai che vuole processi di lievitazione ben diversi. Una norma indispensabile, che andrebbe anche a tutela dei cittadini e della tipicità del prodotto artigianale italiano».

Il punto fondamentale, ricorda Confartigianato Vicenza, è fare chiarezza sulle differenze tra il prodotto “fresco di giornata” e quello “sfornato” anche al momento, come avviene nei supermercati, ma su basi surgelate, che magari provengono dall’estero.

«In Veneto – aggiunge Garlani – ci siamo mossi da tempo: la legge regionale 36 del 2013 è stata infatti emanata per tutelare il prodotto artigianale di qualità, mettendo nelle condizioni il consumatore di riconoscerlo rispetto al pane congelato o di provenienza estera. Si definisce quindi ‘pane fresco’ unicamente il prodotto lavorato e venduto nella stessa giornata in cui è stato completato il processo produttivo, escludendo la possibilità di congelamento dell’impasto».

«Tutti dobbiamo essere in grado di capire se si sta acquistando un prodotto lavorato ‘realmente’ fresco, o un prodotto che è stato semplicemente cotto nel punto vendita – conclude il rappresentante dei panificatori –. Ma è anche necessario che il consumatore possa sapere se e quando sta acquistando in un ‘vero’ panificio, cioè in una bottega tradizionale che il pane lo produce nell’arco della giornata con un procedimento unico e continuo, dalla formazione dell’impasto di sfarinati, lievito, sale e acqua alla cottura in forno, fino alla vendita immediata. Un processo che richiede lunga professionalità e tanto impegno, non solo un forno da cottura».

Ti potrebbe interessare