Nidil Cgil Vicenza, Riccardo Martin nuovo segretario

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Riccardo Martin è il nuovo segretario generale della Nidil Cgil di Vicenza, la federazione che si occupa delle “Nuove identità di lavoro”, ovvero lavoratori interinali, somministrati, partite Iva e co.co.co. della scuola. Lo ha eletto l’11 gennaio 2017 l’assemblea di categoria provinciale. Quarant’anni, Martin è da dieci nella segreteria vicentina della Fillea Cgil (categoria dei lavoratori dell’edilizia e del legno).

«Per me sarà una bella avventura che mi permetterà di conoscere una parte del mondo del lavoro che per ora conosco solo parzialmente» ha affermato il neosegretario Riccardo Martin. «Sicuramente dobbiamo creare una rete di contatti dedicata in provincia utilizzando la diffusione capillare che caratterizza la Cgil (sedi locali e categorie)» ha proseguito il segretario generale Nidil del vicentino. «La rete ci deve permettere di contattare e avvicinare tutti quei lavoratori che oggi hanno dei contratti atipici (interinali o precari) e che hanno bisogno sicuramente di tutele maggiori e diverse rispetto a quelle che vengono applicate tradizionalmente al lavoro che possiamo definire classico».

«La nostra attività – aggiunge Martin – deve essere volta a dare agli atipici delle risposte precise e in modo capillare e a costruire quel rapporto di fiducia che già la Cgil ha con i lavoratori di tutte le altre categorie. In questo particolare settore c’è comunque ancora molto da fare».

Ospite in assemblea il segretario generale nazionale di Nidil Claudio Treves che ha sottolineato che nella strategia confederale dell’inclusione della Cgil, Nidil «deve costruire un rapporto strutturato con le categorie al fine di evitare derive corporativistiche».

«La proposta della Carta universale dei diritti (proposta di legge popolare promossa dalla Cgil) – ha affermato Treves – ha la finalità proprio di ricomporre anche giuridicamente il mondo del lavoro a fronte di un’azione ormai pluriennale da parte del governo e delle agenzie europee e mondiali di frantumazione e di segmentazione del mondo del lavoro stesso».

Nella foto: da sinistra Giampaolo Zanni, Riccardo Martin, Claudio Treves

Ti potrebbe interessare