H-Farm e Confindustria Venezia Rovigo lanciano Digital Innovation Hub

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Accordo fra H-Farm di Roncade e Confindustria Venezia Rovigo per accompagnare le imprese che vogliono sviluppare processi digitali secondo il paradigma dell’industria 4.0. L’alleanza presentata il 25 gennaio 2017 dà vita a un Digital Innovation Hub, la rete dei “centri di competenza digitale” che è uno dei fulcri del piano governativo per l’Industria 4.0. Piano che prevede nel Veneto uno dei Competence center nazionali, grazie all’alleanza fra tutti gli atenei e con il coordinamento dell’Università di Padova.

Presso H-Farm sarà aperto uno spazio dedicato alle imprese. Questi gli obiettivi comuni: promozione dei servizi su Industria 4.0 alle imprese del territorio associate a Confindustria, attraverso attività di informazione e assistenza; messa a disposizione di una sede e di risorse umane dedicate allo sviluppo del progetto Dih – Digital Innovation Hub (previsto nel Piano governativo di Industry 4.0); coinvolgimento, sui temi strategici, dei vertici e dei consulenti scientifici di H-Farm.

E poi ancora: coinvolgimento in modo congiunto di altre realtà (come ad esempio i laboratori T2i) per le funzioni e competenze complementari a quelle di H-Farm e comunque utili e funzionali al progetto Dih; coinvolgimento di istituzioni bancarie interessate al supporto del progetto; sostegno al sistema delle imprese, da parte di Confindustria Venezia, sulle tematiche relative agli aspetti fiscali attinenti ai processi di innovazione tecnologica e digitalizzazione come da Legge di Stabilità 2017 per industria 4.0; costituzione di rete d’impresa per la governance del progetto, con la specifica previsione dell’apertura alla partecipazione al progetto stesso alle altre associazioni territoriali confindustriali del Veneto.

«Grazie alla collaborazione con H-Farm – ha commentato Matteo Zoppas, presidente di Confindustria Venezia Rovigo – siamo in grado di offrire ai nostri imprenditori una sede dedicata e servizi di altissimo livello per accompagnarli nell’era del 4.0». Riccardo Donadon, fondatore e amministratore delegato di H-Farm, commenta così: «Ci siamo subito messi a disposizione di Confindustria Venezia e degli amici di Confindustria Digitale per supportare il nostro territorio nella comprensione delle grandi opportunità che si aprono grazie al forte sostegno finanziario promosso dal governo per favorire gli investimenti in innovazione all’interno delle aziende».

Ti potrebbe interessare