Menu

FabLab Officine Zip, tre corsi in partenza a gennaio a Padova

Pubblicato il 9 gennaio 2017 in Innovazione, Opportunità, Padova

fablab  

Il FabLab Officine Zip di Padova lancia tre corsi nel mese di gennaio 2017: uno di Videoediting per costruire una storia aziendale di successo sui social network attraverso gli smartphone, un seminario avanzato sulle opportunità dell’artigianato digitale e uno sull’utilizzo delle più recenti stampanti 3D. Il laboratorio digitale si trova in viale della Navigazione Interna 51, che fa parte del FabLab network veneto.

«Solo nel FabLab di viale della Navigazione interna lo scorso anno abbiamo formato in maniera intensiva quasi un centinaio di persone che sono diventate esperte in uno o più argomenti relativi alla frontiera del 4.0 – spiega Paolo Moro coordinatore della rete del network FabLab –. Nel mese di gennaio con i tre corsi in partenza puntiamo a creare 30 nuovi professionisti, con l’obiettivo a fine anno di superare, e di molto, quanto raggiunto nel 2016. C’è bisogno di nuove competenze nel mondo dell’artigianato digitale, della prototipazione possibile grazie alle stampanti laser e 3d ed anche di una nuova comunicazione aziendale che permetta alle imprese venete di varcare la soglia del mercato domestico per diventare globali nell’approccio ai mercati che si aprono attraverso la leva della rete».

Il network dei FabLab conta già su partnership come quelle con il PopLab di Rovigo e FabLab Venezia di Mestre oltre a storie di successo con associazioni di categoria come Cna, con cui nel 2016 è stata ideata l’Accademia del restauro, spin off di un corso che ha avuto molto successo tra gli addetti ai lavori della rimessa a nuovo delle auto d’epoca, culminato a novembre scorso con un seminario nell’ambito di Auto e moto d’epoca a cui hanno partecipato quasi 200 addetti ai lavori.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211