Città della Speranza, 3 mln da Fondazione Cariparo per ricerca pediatrica

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Tre milioni di euro per nove progetti di ricerca in ambito pediatrico nel triennio 2016-2018. È il finanziamento erogato dalla Fondazione Cariparo in favore dell’Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza, che ha sede nella torre della ricerca di Padova. I progetti spaziano dall’ingegneria tissutale alle nanoparticelle biomimetiche, da nuovi trattamenti per i disturbi neurodegenerativi alla bioingegneria applicata al diabete.

I risultati del “Bando Ricerca Pediatrica 2016-2018” sono stati resi noti lunedì 23 gennaio 2017, dopo la valutazione da parte della commissione scientifica nominata dalla Fondazione. Quest’ultima ha voluto stimolare, attraverso il bando, l’attività scientifica di eccellenza di gruppi attivi nel campo delle patologie pediatriche.

«Ringrazio Cariparo che prosegue nel mantenimento di quelle che erano state le premesse iniziali, ossia di un milione di euro di finanziamento all’anno per dieci anni – dichiara Andrea Camporese, presidente dell’Istituto di ricerca pediatrica –. Siamo davvero soddisfatti anche per la qualità dei lavori proposti e approvati. A titolo di esempio, vi è un progetto che richiamerà nel nostro istituto due ricercatori, uno attualmente ad Harvard e l’altro a Houston. Questo evidenzia non solo un forte legame con il territorio, ma anche una crescente attenzione a quanto viene fatto nel mondo. Ciò va nella direzione che piace all’istituto».

Gli esiti del bando ricerca pediatrica 2016-2018

Gli esiti del bando ricerca pediatrica 2016-2018

Ti potrebbe interessare