Marano Vicentino vince il premio Comuni virtuosi 2016

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Marano Vicentino si aggiudica la decima edizione del premio Comuni virtuosi 2016, assegnato ogni anno dall’associazione Comuni virtuosi. La premiazione avverrà sabato 17 dicembre a Parma, ma la notizia è stata anticipata dal quotidiano La Stampa che dedica al piccolo comune (9620 abitanti) della pedemontana vicentina un lungo articolo nell’edizione di venerdì. Iniziative ambientali nelle scuole, il “pedibus” per accompagnare i bambini in classe, una bacheca in piazza con i nomi dei nuovi nati, la battaglia – vinta, anche grazie alla rinuncia da parte del sindaco Piera Moro del proprio stipendio per finanziare la consulenza legale per il ricorso – contro l’apertura della discarica Vianelle ai rifiuti altamente inquinanti. Sono alcune delle ricette che hanno alzato il punteggio di Marano Vicentino.

La scheda del comune, nel sito dell’associazione Comuni virtuosi, espone le politiche messe in atto in questi anni dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Per esempio è stata destinata ad agricoltura biologica la superficie di 6 ettari di “vegri”, appezzamenti comunali ad uso civico anticamente usati come pascoli. È stato approvato il PAES, Piano d’azione per l’energia sostenibile, con l’obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2 rispetto al 2010. Grazie alla raccolta porta a porta, poi Marano Vicentino ha toccato quota 76,45% di rifiuti differenziati, il dato più elevato dell’alto vicentino. Sono alcuni motivi che hanno portato alla vittoria del premio Comuni virtuosi 2016.

Una curiosità, che forse contribuisce a rendere la vita del piccolo centro fra Thiene e Schio – patria della variante di mais detta “maranello” – riguarda infine la cultura. In paese è aperta una storica sala cinematografica, il Cinema Campana, che è gestita da una cooperativa. Caso più unico che raro, specie a queste latitudini.

Ti potrebbe interessare