Banche, Pederzolli nuovo segretario First Cisl del Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Giancarlo Pederzolli è stato eletto segretario della First Cisl del Veneto, il sindacato dei lavoratori del credito e della finanza. Originario di Schio, 58 anni, è stato eletto il 19 dicembre 2016 all’unanimità dal Consiglio generale regionale. Tra il 1986 ed il 1994 ha lavorato in Ecuador e in Perù come volontario della associazione Operazione Mato Grosso.

«A Lima abbiamo costruito dal niente una fabbrica di mobili dando lavoro ad una trentina di giovani peruviani disoccupati, il tutto grazie ai contributi raccolti dalla Cisl di Vicenza tra i lavoratori che volontariamente si autotassavano per sostenerci» racconta. Un difficile lavoro lo aspetta anche nella First, vista la pesante crisi che colpisce la banche popolari venete, Popolare di Vicenza – dove nei giorni scorsi è stato raggiunto un accordo sindacale per 230 nuovi esuberi – e Veneto Banca.

Giancarlo Pederzolli

Giancarlo Pederzolli

Pederzolli ha cominciato la sua carriera in banca  Cattolica a 21 anni, dopo il servizio militare, e ha aderito subito alla Cisl (sindacato a cui era iscritto il padre). Dopo qualche anno si trova a girare le fabbriche metalmeccaniche come sindacalista della Flm prima e poi della Fim Cisl fino a quando, nel 1986, appena sposato, parte per l’America Latina, meta Ecuador.

Nel 1987 torna a Schio, ancora qualche anno tra i metalmeccanici per ripartire alla volta del Perù nel ’93 dove rimane altri due anni. Nel 1995 rientra a lavorare in banca che, nel frattempo, si chiama Banco Ambrosiano del Veneto (ora Intesa San Paolo) ma a fine anno è ancora nel sindacato come operatore della Fiba Cisl.

Dal 1998, per dieci anni, è componente della Segreteria dell’Unione di Vicenza e nel 2009 viene eletto Segretario generale dei bancari vicentini.

A Pederzolli è arrivata la stretta di mano di Onofrio Rota e del Segretario Generale First Cisl Giulio Romano.

Ti potrebbe interessare