La padovana Arianna installerà 7mila luci led nel centro storico di Roma

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il centro storico di Roma brillerà di luci led made in Padova. Arianna spa, società padovana nata come startup e poi acquisita nel 2013 dal gruppo Carel, si è infatti aggiudicata la fornitura di quasi 7mila apparecchi a led a sospensione per illuminare le vie centrali della capitale: il lungotevere, Trastevere e le zone pedonali, dove per motivi storico artistici non possono essere installati pali, saranno sicuri anche di notte grazie agli Snell installati a sospensione.

Che cosa sono gli Snell? Si tratta di apparecchi dal design minimalista che si nascondono di giorno ma illuminano la notte portando una luce uniforme e sicura. Corpi illuminanti tradizionali da 150 e 250 watt saranno sostituiti con apparecchi a led di nuova generazione a 49 watt che garantiscono un risparmio annuo di 500mila euro di energia elettrica. Per quelli installati a Roma, Arianna ha studiato un’ottica particolare che illumina correttamente il manto stradale ma anche i marciapiedi. Inoltre la scelta della temperatura di colore è originale ed è ottenuta attraverso il mix di sorgenti di calore più calde e altre neutre per ottenere uno spettro fotometrico coerente alle cromie della capitale.

«Per noi di Arianna è un sogno che si avvera – è il commento di Alberto Giovanni Gerli, fondatore di Arianna spa –. Siamo partiti 7 anni fa con l’idea di portare nelle città una luce sostenibile ed efficace e ci troviamo oggi a illuminare le strade principali di Roma. Questa commessa si inserisce in un anno di crescita importante dal punto di vista organizzativo e di fatturato, con una previsione di chiusura di 6 milioni di euro per il 2016, triplicando il fatturato del 2015. Questo ci consente di essere passati velocemente da una start-up a uno dei primi 5 player di armature stradali a led in Italia. Per crescere, la sfida del futuro è di integrare tecnologie abilitanti dell’industria 4.0 come l’analisi big data realizzata direttamente dai nostri corpi illuminanti».

Ti potrebbe interessare