Equitalia in sciopero: oggi sportelli chiusi in tutto il Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È un lunedì di chiusura per gli sportelli di Equitalia in Veneto, che aderiscono allo sciopero nazionale dei lavoratori della società di riscossione tributi investita dalla riforma decisa dal governo. La mobilitazione è nazionale e sfocerà in una manifestazione a Roma lunedì 14 novembre 2016. I pullman sono partiti dal Veneto nella notte di domenica, in direzione della capitale.

«La riforma di Equitalia, nel decreto firmato dal Presidente della Repubblica, prevede il passaggio di tutto il personale al nuovo ente purché superi una selezione preliminare – si legge nella nota congiunta dei coordinamenti regionali dei sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Uil di Equitalia servizi di riscossione –. Questa previsione, che costituirebbe il primo caso nella storia repubblicana imponendo agli addetti di superare un esame per continuare a lavorare è inaccettabile. Ci riferiamo a donne e uomini che da molti anni prestano servizio nella società di riscossione e le cui professionalità sono certificate da decine di schede di valutazione e voti di profitto. Si creerebbe inoltre il pericoloso precedente per cui ogni volta che si verifica un trasferimento d’azienda si riseleziona tutto il personale».

«Non sono sufficienti – proseguono i sindacati – gli emendamenti correttivi approvati dalle commissioni nelle ultime ore fino a quando il testo non sarà quello definitivo. A tutto ciò si aggiungono gli attacchi e le aggressioni che ormai quotidianamente si verificano senza che nessuno intervenga. I lavoratori di Equitalia hanno applicato le norme di legge approvate dalla stessa politica che oggi li abbandona alla disperata ricerca del consenso».

Ti potrebbe interessare