A Fabrica workshop e mostra sul design in Veneto e Trentino Alto Adige

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il valore del design nell’economia produttiva del Nordest italiano sarà il tema del workshop “Le Fil Rouge” organizzato da Adi (Associazione per il design industriale) Veneto e Trentino Alto Adige in collaborazione con t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione, società consortile per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta Lagunare. L’appuntamento è in programma martedì 22 novembre 2016 presso Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, a Catena di Villorba, a partire dalle ore 15.00. I dettagli e le iscrizioni a questo link.

Una mostra illustrerà i più recenti successi del design del Veneto e del Trentino Alto Adige, presentando i premi ricevuti al XXIV Compasso d’Oro ADI da designer, ricercatori e prodotti del territorio. Sarà l’occasione per presentare la storia del designer Roberto Pezzetta (Compasso d’Oro alla Carriera) e di Eleonora Toniolo, che si è distinta nel premio con la Targa Giovani. Nella mostra verranno inoltre esposti i prodotti che hanno ottenuto Menzioni d’Onore nell’ultima edizione del premio.

Seguirà una presentazione dedicata al tema “ADI e il Compasso d’Oro: il significato dei premi internazionali di design”, a cui parteciperanno Luciano Galimberti, Presidente di ADI, Paolo Favaretto e Roberto Santolamazza, membri del direttivo ADI Veneto e Trentino Alto Adige, e Alex Terzariol, membro del comitato esecutivo ADI e delegato all’internazionalizzazione.

In chiusura la tavola rotonda “Design: leva competitiva di innovazione” a cui prenderanno parte: Paolo Collini, rettore dell’Università di Trento, con un intervento sul valore economico del design per le imprese del Nordest, Carlo Bagnoli professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che approfondirà il tema del valore strategico del design per la competitività delle aziende, Alberto Bassi docente dell’Università IUAV di Venezia il cui intervento si focalizzerà sul significato del design per l’innovazione e Giorgia Zanellato, designer di Fabrica, con un intervento sulle modalità di comunicazione de Design con un approfondimento sul metodo creativo tra distretto e internazionalità.

Ti potrebbe interessare