Bando Culturalmente, ecco i 38 progetti vincitori

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Innovazione, coesione e rigenerazione urbana. Sono queste alcune delle sfide con cui si misureranno le 38 associazioni culturali giovanili delle province di Padova e Rovigo selezionate dal bando Culturalmente della Fondazione Cariparo, giunto quest’anno alla quinta edizione. A disposizione ci sono circa 1.1 milioni di euro per la realizzazione di progetti che, puntando sulla sostenibilità e attuando le linee guida del bando, mirano a promuovere lo sviluppo culturale, sociale, turistico del territorio; contribuire a innalzare la qualità dell’offerta culturale; valorizzare le diversità in una logica di coesione sociale; proporre modelli efficaci di gestione di spazi culturali pubblici quali musei, aree protette, parchi da restituire alla collettività; ridurre il disagio sociale in alcune aree degradate rigenerandole e riqualificandole.

Il bando offre una preziosa opportunità di lavoro agli under 35 che fanno parte di queste associazioni, stimolandoli a operare in rete con altre realtà e ad esprimere il proprio talento e la propria creatività in iniziative focalizzate su tematiche di attualità. Il contributo massimo per ciascun progetto è di 30mila euro e in ogni caso non superiore al 90% del costo totale del progetto.

Le precedenti edizioni del bando Culturalmente

Nelle precedenti edizioni del bando Culturalmente sono stati sostenuti 114 progetti con oltre 3 milioni di euro. Progetti che hanno visto la partecipazione, accanto alle associazioni capofila, di una rete più ampia di realtà: circa 600 sono state infatti le associazioni coinvolte a vario titolo e oltre 370 i rapporti di collaborazione avviati con soggetti istituzionali, favorendo un crescente coordinamento tra gli operatori del settore. Il tutto ha consentito di attivare oltre 1.400 tra contratti di lavoro e prestazioni di servizi e di valorizzare il lavoro di diversi professionisti. Per maggiori informazioni: http://www.fondazionecariparo.it.

Ecco le associazioni vincitrici:

cattura1

 

cattura

Ti potrebbe interessare