Bandi sviluppo rurale: in arrivo 89 mln dalla Regione Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Via libera dalla giunta della Regione del Veneto ai nuovi bandi sviluppo rurale per 89 milioni di euro. La giunta regionale ha approvato i testi dei bandi del programma di sviluppo rurale 2014-2020. Ora saranno sottoposti all’esame della terza Commissione del Consiglio regionale.

I nuovi bandi sviluppo rurale vanno dalla formazione professionale alla promozione dei prodotti di qualità, investimenti aziendali, insediamento dei giovani agricoltori, interventi ambientali e cooperazione per l’innovazione: in tutto 7 misure e 15 tipi d’intervento, per un sostegno complessivo di 89 milioni di euro, cofinanziato dall’Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione Veneto. Questa è la quarta tornata di bandi avviati nell’ambito del ciclo comunitario 2014-2020. Dei 1.184 milioni a disposizione per sostenere lo sviluppo rurale sino al 2020, al 30 ottobre 2016 la Regione ha concesso 577 milioni, e ne ha liquidati oltre 116 milioni.

Il Consiglio Regionale ora ha 30 giorni per esprimere il parere sui testi, prima della definitiva approvazione della Giunta che darà il via ai termini per la presentazione delle domande. Le tempistiche per presentare le domande d’aiuto all’organismo pagatore Avepa variano dai 30 ai 105 giorni e dipendono dalla tipologia di intervento.

Ti potrebbe interessare