Premi produttività, accordo a Vicenza Confcommercio-sindacati

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Accordo quadro territoriale, a Vicenza, sui premi di produttività nel commercio. Lo hanno siglato nei giorni scorsi Confcommercio e i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Le aziende che intendono aderire all’accordo dovranno inviare preventivamente una comunicazione all’apposita commissione istituita presso l’ente bilaterale settore terziario per la convalida. Nella comunicazione l’azienda indicherà il valore del premio, il periodo preso a riferimento e gli obbiettivi da raggiungere. In quest’ultimo caso gli indicatori previsti sono molti, come ad esempio, il volume della produzione, il fatturato, la riduzione dell’assenteismo, la riduzione tempi di lavorazione.

L’accordo rende possibile ottenere i vantaggi previsti dal decreto che introduce la tassazione agevolata per i premi di produttività, che potranno anche essere erogati sotto forma di welfare, servizi. «Abbiamo sfruttato tutte le opportunità che l’attuale normativa fiscale e contrattuale mette sul piatto per garantire alle aziende uno strumento economico e organizzativo strategico – afferma il presidente di Confcommercio Vicenza Sergio Rebecca –. Non solo agiamo sul cuneo fiscale, diminuendo di fatto il costo del lavoro in caso di premi, ma abbiamo anche introdotto indicatori di produttività che rappresentano uno stimolo per migliorare la competitività delle nostre imprese».

«L’accordo – afferma Alessio Odoni della Filcams-Cgil, a nome di tutte le organizzazioni sindacali firmatarie – consente di allargare l’area di inclusione delle lavoratrici e dei lavoratori interessati dalla contrattazione di secondo livello, che sarà orientata allo sviluppo della produttività e competitività delle imprese, attraverso la valorizzazione del lavoro e della partecipazione».

Le potenzialità dell’accordo verranno presentate nel mese di ottobre 2016, dagli esperti di Confcommercio, in una serie di incontri territoriali rivolti alle aziende vicentine dei settori commercio, turismo e servizi.

Ti potrebbe interessare