Klimahouse Startup Award, 20mila euro alle idee di casa sostenibile

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un’occasione per le startup italiane che danno forma con le loro nuove tecnologie a un futuro più attento alla sostenibilità ambientale. Il primo Klimahouse Startup Award è un premio nazionale offerto da Klimahouse, la fiera di riferimento per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia che vedrà a Bolzano la prossima edizione, dal 26 al 29 gennaio 2017.

Il 27 gennaio svelato il nome del vincitore del premio organizzato da Fiera di Bolzano, IDM Alto Adige Südtirol e Blum. Il Klimahouse Startup Award si rivolge a tutte le società che abbiano prodotti innovativi per il settore e che siano iscritte nel registro delle startup innovative oppure le società istituite a partire dal 1° gennaio 2013, la cui attività prevalente sia caratterizzata da elementi innovativi. In palio ci sono 20mila euro.

Il premio, lanciato il 6 ottobre a Milano nel corso del Klimahouse Camp, offre alle 10 migliori startup del settore l’ingresso in una matching platform con le migliori imprese del green, un’opportunità concreta di business per accelerare il proprio sviluppo. «Ci rivolgiamo a tutte le startup che si occupano di Internet of Things, big data, efficientamento degli impianti di riscaldamento, energie rinnovabili e di tutto ciò che contribuisce a migliorare la costruzione e la gestione degli edifici – ha spiegato Thomas Mur, direttore della Fiera di Bolzano. – Si tratta del primo passo per affermare sempre più Klimahouse come piattaforma europea di riferimento per lo scouting e la selezione dell’innovazione nel settore».

Klimahouse Startup Award, ecco come partecipare

Per partecipare a Klimahouse Startup Award è necessario inviare la propria candidatura entro le ore 18 del 16 dicembre 2016 attraverso il modulo disponibile qui: http://www.klimahouse.it/startupaward.htm. Entro l’11 gennaio 2017, la giuria tecnica selezionerà le 10 startup finaliste. Il 27 gennaio, nell’expo area riservata del Klimahouse Innovation Day alla Fiera di Bolzano, le startup saranno coinvolte in due sessioni di pitch davanti a potenziali investitori e imprese del settore. La giuria giudicherà le 3 migliori, che si sfideranno nella finale del pomeriggio.

A disposizione dell’azienda vincitrice, l’inserimento nel network di Klimahouse, ottimo punto di partenza per sfruttare le opportunità offerte dal mercato. La prima classificata potrà partecipare come espositore e relatore (spese incluse) a Klimahouse 2018 e alla tappa Klimahouse Campania (che si terrà a Napoli dal 30 marzo al primo aprile 2017); potrà inoltre usufruire di un servizio visibilità sugli strumenti di comunicazione di Klimahouse (video, social, pubblicità sul sito e catalogo) e di un Competency Mapping da parte di IDM Alto Adige Südtirol, agenzia altoatesina dell’innovazione. Il montepremi complessivo è di 20mila euro.

I nomi nella giuria del Klimahouse Startup Award

La giuria, coordinata da Luca Barbieri in qualità di direttore scientifico, è composta da: Antonio Cianci, founder Airlite; Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore; Chiara Tonelli, docente di Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre; Timothy O’Connell, responsabile programmi di accelerazione H-Farm; Ulrich Santa, direttore Agenzia CasaClima, struttura pubblica della Provincia Autonoma di Bolzano che si occupa della certificazione energetica degli edifici; Thomas Mur, direttore Fiera di Bolzano; Michael Plank, presidente Plank; Hubert Hofer, direttore Reparto Development IDM; Giulia Cimpanelli, Corriere della Sera; Arcangelo Rociola, coordinatore di Startupitalia.

Ti potrebbe interessare