Gruppo Euris entra in Responsa, startup dell'automazione web

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Responsa, una startup incubata in H-Farm a Roncade (Treviso) dal 2012, ha concluso in questo giorni un aumento di capitale da 150mila euro di valore, concluso il quale il gruppo Euris Spa è arrivato a detenere il 18,6% del capitale della startup. Responsa si occupa di soluzioni informatiche di automazione nell’ambito del customer care, ad esempio con sistemi di chat e messaggistica. La società è stata fondata da Gabriele Antoniazzi, e nel giugno 2016 ha registrato un aumento del fatturato del 40% rispetto all’anno precedente. Euris è invece una realtà con base a Padova attiva da oltre 25 anni nel settore dell’information technology.

Fra i due soggetti una partnership industriale è stata avviata lo scorso luglio. Ora, con il nuovo round di investimento Gruppo Euris Spa detiene una partecipazione del 18.6% del capitale di Responsa, mentre H-Farm possiede il 28,25% e il founder Gabriele Antoniazzi il 35,6%. L’operazione consentirà a Responsa di accelerare la sua crescita sul mercato e di aumentare la propria offerta di prodotti alle aziende anche grazie al lancio, lo scorso luglio, di un Chatbot per Facebook Messenger: un assistente virtuale disponibile 24/7 destinato a migliorare le attività di Customer Service e in grado di ridurre drasticamente interruzioni e tempi di attesa.

Per Antonazzi «l’esperienza di Gruppo Euris ci aiuterà a consolidarci sul mercato italiano e ad approcciare il mercato estero, è un risultato molto importante arrivato dopo anni di impegno e determinazione». «Oggi abbiamo avviato un’importante collaborazione con Responsa entrando nella sua compagine sociale attraverso un aumento di capitale dedicato allo sviluppo della sua offerta – afferma Egisto Bressan, presidente di Gruppo Euris Spa –. La partnership che sigliamo oggi è coerente con il piano industriale di Gruppo Euris che prevede per il prossimo triennio una crescita significativa degli investimenti sul fronte dell’innovazione e della diversificazione delle competenze da offrire ai nostri clienti». «Sono entusiasta dell’ingresso di Gruppo Euris Spa in Responsa, un segno evidente che oggi sempre di più si affacciano al mondo delle startup non solo partner finanziari ma anche industriali – è il commento di Riccardo Donadon, fondatore e amministratore delegato di H-Farm –. Nel caso di Responsa siamo riusciti a trovare un partner industriale che opera nel settore dell’Information Technology, questo le permetterà di diventare ancora più forte e di crescere sensibilmente nel settore».

Ti potrebbe interessare