FabLab Vicenza, open day con workshop gratuiti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Open day del FabLab Vicenza sabato 22 ottobre 2016. La giornata è rivolta alle piccole e medie aziende, agli aspiranti imprenditori, agli artigiani e ai professionisti, ma anche a studenti, disoccupati e piccoli più curiosi. Il FabLab gestito dalla Fondazione Centro Produttività Veneto si presenterà presso la Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza (via Rossini 66), con tour guidati al laboratorio, incontri sull’elettronica per bambini e ragazzi, laboratori per adulti, workshop di grafica 3D, ma anche approfondimenti sui macchinari in dotazione e i corsi in avvio.

Alle ore 9.30 sarà la volta del laboratorio di robotica educativa, Lego Education WeDo, rivolto ai bambini di quarta e quinta elementare; alle ore 10:00 cominceranno invece i workshop per adulti dedicati a Zbrush, un programma per la scultura digitale ad alta risoluzione, e Rihnoceros, programma per la modellazione 3D. Alle ore 10.30 il professor Luigi Barato accompagnerà i presenti nella visita ai laboratori della Scuola d’Arte e Mestieri, proponendo una dimostrazione della lavorazione dei metalli e delle tecniche di cesello e sbalzo. Alla stessa ora, saranno presentati i progetti realizzati durante il corso Arduino Academy e approfondite le schede di prototipazione e le loro applicazioni. Ancora, saranno analizzate la stampa 3D e l’assemblaggio di stampanti in kit in un workshop a partire dalle ore 11.00.

Nel pomeriggio, alle ore 14.00, sarà organizzato un laboratorio per il taglio di lastre metalliche con CNC e smalto a fuoco. Dalle 14.30 prenderà il via il workshop per il taglio laser di legno, cartone, pelle e plexiglass con la stampante laser cutter a CO2. Dedicato ai ragazzi e bambini, un laboratorio di robotica, MBOT Educational robot kit, alle ore 15.30. La giornata si concluderà con un workshop, in programma per le ore 16.00, per la stampa 3D di miniature e gioielleria tramite le stampanti stereolitografiche a resina.

Ti potrebbe interessare