Commercialisti ed efficienza: Delrio, Boccia e Uckmar a Verona

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Fisco ed efficienza nella pubblica amministrazione e nelle imprese. È su questo tema che verterà il convegno organizzato da ACBGroup, network professionale con base a Verona che ha invitato il ministro Graziano Delrio, il vice ministro Enrico Zanetti, il presidente degli industriali Vincenzo Boccia e il fiscalista Victor Uckmar, fra gli altri, a discuterne martedì 18 ottobre 2016 dalle ore 9 all’auditorium del palazzo della Gran Guardia di Verona. “Il ruolo dei professionisti nel recupero dell’efficienza: nella pubblica amministrazione, nelle imprese e nelle professioni” è il titolo del convegno. A moderare i lavori sarà il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana.

Sarà uno dei fiscalisti più noti a livello internazionale, Victor Uckmar, professore emerito e past president di ACBGroup SpA, ad aprire i lavori, seguito dai saluti di Flavio Tosi, sindaco di Verona, di Alberto Righini ed Ermanno Sgaravato, co-organizzatori della manifestazione.

Nella prima sessione sul recupero dell’efficienza nella pubblica amministrazione, coordinata da Alberto Mion e Gianluca Sgaravato, interverrà il professor Luigi Marattin dell’Università di Bologna, consigliere economico della Presidenza del Consiglio, mentre l’onorevole Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, interverrà in video conferenza.

Alla successiva tavola rotonda parteciperanno Enrico Zanetti, vice ministro dell’Economia e delle Finanze, Davide Di Russo, vice presidente del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, e lo stesso Marattin.

Vincenzo Boccia

Vincenzo Boccia

Nella seconda sessione che tratterà del recupero dell’efficienza nelle imprese sotto il coordinamento di Ermanno Sgaravato. Relazionerà Alberto Baban, presidente di Piccola Industria di Confindustria. Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, sarà intervistato in video conferenza.

A seguire si confronteranno Gaudenzio Bonaldo Gregori, partner di Pillarstone Italy, Alberto Forchielli partner fondatore di Mandarin Capital Partners, Piero Gnudi, commissario Straordinario Ilva Spa, e Carlo Liotti, vice president & general manager di American Express Global Commercial Payments Italia.

La terza sessione, coordinata da Alberto Righini, affronterà la questione del recupero dell’efficienza nelle professioni con la relazione di Giorgio De Rita, segretario generale del CENSIS di Roma, e gli interventi di Claudio Rorato del Politecnico di Milano, Francesco Gianni dello Studio Gianni Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, e Andrea Bonechi, Studio ACB Pistoia.

Le video interviste di Riccardo Illy (Caffè Illy), Mario Moretti Polegato (Geox) e Alberto Galassi (Ferretti Group) saranno a cura di Sergio Luciano di Class – Milano Finanza. Le conclusioni saranno affidate ad Angelo Casò, presidente di ACBGroup SpA. L’evento è stato accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Verona e dall’Ordine degli Avvocati di Verona.

Foto: Di Didier Descouens – Opera propria, CC BY-SA 4.0, via Wikipedia

Ti potrebbe interessare