Menu

Il futuro delle banche, lectio di Giacomo Vaciago a Treviso

Pubblicato il 7 ottobre 2016 in Credito, Treviso

Giacomo Vaciago  

Unindustria Treviso promuove l’incontro “Il futuro delle banche” con la Lectio Magistralis del professor Giacomo Vaciago, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (nella foto).

L’appuntamento, lunedì 10 ottobre 2016 dalle ore 18 all’Auditorium S. Croce di Treviso, è aperto al pubblico e verrà introdotto dal saluto della Presidente Maria Cristina Piovesana. Sarà il professor Ferruccio Bresolin, professore emerito di politica economica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, a condurre i lavori.

«Da sempre – si legge nella presentazione -, una parte delle loro passività è Moneta, cioè mezzo di pagamento, e una parte del loro attivo è Credito, cioè finanziamento dell’attività produttiva. Lo capiamo sia quando le banche funzionano bene, c’è più moneta e più credito, quindi maggior benessere, sia quando le banche sono in crisi, la moneta è scarsa e il credito razionato. La crisi odierna non è affatto temporanea né superficiale: è il mondo che non è più quello di una volta, perché crescono sia i sostituti della moneta bancaria sia le alternative al credito bancario».

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211